Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 9:09

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
trifulot del bur 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti.
Quest'anno vorrei provare a coltivare una piccola quantità di patate "ratte" dette anche patatini del burro o trifulot del bur. La mia domanda è se hanno bisogno di cure particolari rispetto alle altre varietà e se il calendario di semina e raccolto è diverso. Nella zona dove coltivo, Alto Monferrato, di solito le seminiamo a marzo-aprile e le raccogliamo più o meno a luglio. Visto che loro caratteristica è quella di essere molto delicate e di avere la buccia sottile che vien via semplicemente a strofinarle, si deve anticipare la raccolta??
Grazie

"... fare il contadino per bene è più intellettuale che non fare il cassiere di banca. Perché un contadino deve sapere di genetica, di meteorologia, di chimica, di astronomia persino." Mario Rigoni Stern intervistato da Marco Paolini

02/01/2015, 23:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non conoscevo questa varietà di patate...
http://www.parcopotorinese.it/dettaglio ... dotti=3133

Allegati:
tri.jpg
tri.jpg [ 94.4 KiB | Osservato 1234 volte ]

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/01/2015, 14:52
Profilo WWW

ecco com'è andata

Allegati:
Commento file: alla fine le ho seminate ai primi di aprile
6aprile2015.jpg
6aprile2015.jpg [ 367.49 KiB | Osservato 936 volte ]
Commento file: sono spuntate bene senza mancanze
25aprile2015.jpg
25aprile2015.jpg [ 298.29 KiB | Osservato 936 volte ]
Commento file: hanno subito dimostrato più vigore di altre varietà nello stesso campo (marabel, primura, spunta)
14maggio2015.jpg
14maggio2015.jpg [ 298.02 KiB | Osservato 936 volte ]
Commento file: hanno cominciato a fiorire dopo due mesi
6giugno2015.jpg
6giugno2015.jpg [ 319.41 KiB | Osservato 936 volte ]

"... fare il contadino per bene è più intellettuale che non fare il cassiere di banca. Perché un contadino deve sapere di genetica, di meteorologia, di chimica, di astronomia persino." Mario Rigoni Stern intervistato da Marco Paolini
13/12/2015, 13:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Che resa hai avuto? :roll:

Ciao

13/12/2015, 13:50
Profilo

quando sono giovani hanno la caratteristica di sbucciarsi semplicemente strofinandole con le dita e sono ottime cotte in padella o nel forno con un po' di burro. Sono tenere pur essendo più "dense" delle altre patate assorbono il sapore dl burro in maniera eccezionale. Infatti basta poco burro per cucinarle.
Quando sono mature la buccia si consolida e bisogna sbucciarle con il coltellino. Mantengono ottime caratteristiche da un punto di vista culinario. Il sapore è intenso. Non si sfarinano e tengono molto la cottura. Assorbono splendidamente il sapore degli altri ingredienti. Per quanto riguarda la conservazione ad oggi non mi hanno dato problemi, ma sento dire che non si conservano a lungo. Da un punto di vista amatoriale le consiglio senz'altro. Commercialmente non saprei, inoltre non credo che dove le coltivano professionalmente seguano lo stesso calendario che ho seguito io, visto che sul mercato a Torino dove vivo si trovano (carissime) già molto presto in primavera. Forse le piantano al coperto. Se qualcuno sapesse darmi consigli in proposito......
grazie

Allegati:
Commento file: ho cominciato a raccoglierle a metà giugno
14giugno2015.jpg
14giugno2015.jpg [ 324.25 KiB | Osservato 931 volte ]
Commento file: ho continuato a raccogliere settimanalmente. L'orto è lontano più di 100 km e ci vado solo nei weekend
21giugno2015.jpg
21giugno2015.jpg [ 272.82 KiB | Osservato 931 volte ]
Commento file: le ultime a metà luglio.
11luglio2015.jpg
11luglio2015.jpg [ 323.96 KiB | Osservato 931 volte ]
Commento file: la resa non è un gran che, ma accettabile.
17luglio2015.jpg
17luglio2015.jpg [ 343.6 KiB | Osservato 931 volte ]

13/12/2015, 13:57
Profilo

stupidamente non le ho pesate e sulla resa non so proprio che dire se non che mi aspettavo peggio. Sono una leccornia. Qualcosa da avere per il gusto di provare una rarità. Questo ovviamente dal punto di vista dell'hobbista. Bisognerebbe sentire un professionista. La prossima stagione (ci siamo quasi, il tempo vola) le seminerò su una fascia con la terra più soffice dove spero di guadagnare qualcosa nelle dimensioni. Aggiungerò anche un po' di stallatico pellettato. E cercherò di ricordarmi di fare un conto approssimativo della resa.......

13/12/2015, 14:04
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Dalle foto la resa sembra buona più di 8/9 tuberi a pianta , come pezzatura quelle che hai seminato erano simili a quelle raccolte ? ne hai messe intere o tagliate ? Saluti Mago ;)

13/12/2015, 19:08
Profilo

le ho seminate intere. La dimensione era più piccola delle più grosse che ho raccolto. Ma tra quelle raccolte ce n'erano molte più piccoline.

13/12/2015, 19:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]