Salve a tutti, volevo chiedere se voi quando preparate il letto di semina che magari è stato incolto tutto l'inverno l'erba che è cresciuta la incorporate al terreno (tramite aratura,vangatura o zappatura) oppure la rimuovete del tutto? Nel mio caso si tratta in prevalenza di trifoglio. Grazie in anticipo.
Dovresti ricarare uno spazio in un angolo dell'orto per fare un piccolo compostaggio. Non sempre si riesce a rovesciare perfettamente la zolla. Io preferisco allontanare le erbacce con un rastrello e metterle nel mucchio del compost.
Grazie per la risposta Marco. Il compost già lo faccio con scarti vegetali di cucina (bucce di frutta, scarti di verdura, fondi di caffè, gusci d'uovo, erbacce ecc..). Che sia difficile interrare del tutto è vero, però mi domandavo se potesse in qualche modo arricchire il terreno con sostanza organica e migliorarne la struttura dato il fatto che io concimo con del granulare.
un buon aratro ti gira la zolla completamente e non serve togliere l'erba...se devi vangare o zappare toglila e mettila a parte...l'anno dopo la spargerai con il compost
Simo95, purtroppo non posseggo aratro, quindi farò come dici tu. Marco, è il primo anno che lo faccio quindi per ora non è ancora disponibile o almeno credo (non vorrei che essendo ancora in fermentazione bruciasse le radici), ho iniziato ad accumulare ad agosto fino ad ottobre se non ricordo male, secondo voi è pronto?
Ho deciso di fare questo tentativo, ho prima vangato, poi con la zappa ho rotto le zolle e poi ho livellato col rastrello, lavoro finale mi toccherà rimuovere qualche germoglio rimasto in superficie.