Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: trifoglio infestante

26/12/2015, 23:27

Un mio conoscente ce l'ha nel giadino ma non ovunue dunque perchè non si è allargata ovunque? Che altre piante ostacolino la loro diffusione.
Inoltre riesce a fare l' orto semplicemente togliendo un po' di piante dove deve piantare e non gli ostacola le coltivazioni.

Settacciare il terreno, se non fatto in maniera maniacale, contribuisce a diffondere i tuberi.

Io, dopo aver tolto il più possibile, ricoprirei il più possibile di strati di cartoni, foglie, travi... qualsiasi cosa che non faccia filtrare un barlume di raggio di sole e che magari pesi.

Re: trifoglio infestante

26/12/2015, 23:42

ciao ciuit, la pacciamatura non lo fa morire, l'altra volta ho sollevato una vecchia lamiera e sotto ho trovato la pianta viva e vegeta un po bianchiccia :lol: quest'anno ho aspettato che crescesse poi ho fresato e piantato le fave al momento non c'è, se spunta la tolgo a mano.

Re: trifoglio infestante

26/12/2015, 23:48

C'è la fai teoricamente. Basta un pennello e del diserbante fogliare.

Re: trifoglio infestante

27/12/2015, 0:00

Io vivo a sestri levante in provincia di genova e adesso i piselli piantati a novembre sono alti 10 cm quindi se non strappo la maledetta ogni tre giorno rischio che me la soffoca.
perchè il diserbante con il pennello e non a spruzzo?

Re: trifoglio infestante

27/12/2015, 0:06

perche altrimenti fai morire anche il pisello :mrgreen:

Re: trifoglio infestante

27/12/2015, 0:14

ahahahah ho capito, no li dove ho i piselli ormai mi sono rassegnato ad andare a strappare a mano ma nella piana sotto ho una striscia dove coltivo che è invasa dall'acetosella. potrei provare con il diserbante fogliare magari mi dà tregua per una stagione. se però ho la certezza che la sua presenza non compromette la normale crescita di pomodori ed altre colture posso anche sopportarla come sopporto tante altre cose.... equitalia per esempio :D :D

Re: trifoglio infestante

27/12/2015, 0:17

Bo, fortunatamente non ho un esperienza diretta di questa simpaticona però le proverei tutte prima del diserbo anche perchè ho letto che con acetosella può poco anche il diserbo a meno che non si usi in dosi massicce :cry:

Magari non la eliminerai mai completamente ma sicuramente la puoi sicuramente contenere

Re: trifoglio infestante

27/12/2015, 0:18

Puoi portare una pianta ad un consorzio agrario e farti consigliare sul diserbante. Più che il tipo sono le dosi giuste e il momento giusto a far la differenza.
Facile che col bulbo resistano meglio a diserbanti fogliari vendibili a tutti.

Re: trifoglio infestante

27/12/2015, 0:22

in estate non c'è quindi non hai problemi con pomodori, cerca di estirparla con tutta la radice se rompi solo le foglie ricresce in una settimana. equitalia??? ancora spendono soldi per buste che butto nella spazzatura non mi avranno mai :lol: :lol: :lol:

Re: trifoglio infestante

27/12/2015, 0:28

marcello79 ha scritto:in estate non c'è quindi non hai problemi con pomodori, cerca di estirparla con tutta la radice se rompi solo le foglie ricresce in una settimana. equitalia??? ancora spendono soldi per buste che butto nella spazzatura non mi avranno mai :lol: :lol: :lol:


:D :D :D
Rispondi al messaggio