Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Trattamento pomodori.

01/07/2013, 23:54

Ho forti dubbi sull'utilizzo di alcuni prodotti a base di rame e i giorni di carenza e spero possiate aiutarmi prima che sia troppo tardi.
Ho gia alcuni prodotti acquistati da mio padre (spero sia permesso nominarli) (Ossicloruro al 30%) (Poltiglia Borlolese + Mancozeb) Il primo ha una carenza di 20 giorni il secondo è da usare fino a prima fioritura. (indicazioni prese dalle confezioni).
Girando su internet ho trovato, riguardo al delle tabelle che indicano una carenza per il pomodoro di 3 giorni e non 20 come scritto sulla confezione mentre per l'.... ho trovato su fitogest un'etichetta con 7 giorni di carenza e non più "trattamento fino a prima fioritura" come scritto sulla confezione.
Ho già i pomodori prossimi alla maturazione e vorrei prendere un prodotto sempre a base di rame ma con meno giorni di carenza e ne ho trovati alcuni tipo il ....... che e sempre a base di Ossicloruro di rame ma al 35%.
Ora mi chiedo: è possibile che quello già in mio possesso e cioe il ...... pb possa veramente avere 3 giorni per il pomodoro come descritto su alcune tabelle in rete dato anche dal fatto che ha +o- la stessa percentuale di ossicloruro del ..........?
In questo caso eviterei di acquistare un prodotto a quello che già mi trovo.
Spero in un aiuto.
Andrea.

Re: Trattamento pomodori.

02/07/2013, 17:22

perchè non dovrebbe?......i giorni di carenza si basano sula concentrazione di principio attivo.....si vede che questo tipo fungicida è molto blando......cmq una bella lavata con bicarbonato prima del consumo.......e il problema è risolto

Re: Trattamento pomodori.

02/07/2013, 17:42

Non si fanno i nomi dei prodotti, ma solo i principi attivi......leggetevi il regolamento.... :o

Ciao

Re: Trattamento pomodori.

02/07/2013, 20:18

JeanGabin ha scritto:Non si fanno i nomi dei prodotti, ma solo i principi attivi......leggetevi il regolamento.... :o

Ciao

infatti avevo dimenticato di segnalarlo....non puoi fare nome di prodotti e non puoi pubblicare link dove si vendono prodotti....comunque ascolta usa quello con 3 giorni di carenza e poi lava i prodotti con il bicarbonato

Re: Trattamento pomodori.

02/07/2013, 22:05

Scusatemi per aver citato dei prodotti e vi ringrazio per le risposte.

Re: Trattamento pomodori.

02/07/2013, 22:21

sciolto80 ha scritto:perchè non dovrebbe?......i giorni di carenza si basano sula concentrazione di principio attivo.....si vede che questo tipo fungicida è molto blando......cmq una bella lavata con bicarbonato prima del consumo.......e il problema è risolto

I 3 giorni di carenza vengono indicati su questo documento:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=8&cad=rja&ved=0CGYQFjAH&url=http%3A%2F%2Fwww.informatoreagrario.it%2Fita%2Fdossier%2Fpdf%2F20047.pdf&ei=ITDTUf-2Ia314QSD7ICICQ&usg=AFQjCNFUjgBFEK57xcNuAjgJl3ODZ5eN-w&sig2=rWUUhXz0lxg-p-KP6UIzLQ&bvm=bv.48705608,d.bGE

mentre sulla confezione e sull'etichetta ministeriale porta 20 giorni. Qundi non so se definirlo blando.
Per stare più tranquillo ho preso un prodotto in formulazione liquida a base di rame sottoforma di solfato tribasico con 15,2 g su 100 (195 g/l) che ha 3 giorni di carenza praticamente su tutti gli ortaggi.
Rispondi al messaggio