Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Trattamento per peperoni colorati

24/03/2013, 12:23

Salve vorrei piantare dei pepeponi di quelli grossi, colorati; è la prima volta per questa coltura.
Se qualcuno ha avuto già esperienze del genere mi può consigliare anche in pvt queste cose?
1)Concimazione prima di piantare le piantine.
2)Concimazione durante la raccolta per ottenere peperoni senza macchie marroni e colorati.

Re: Trattamento per peperoni colorati

24/03/2013, 15:18

terreno ben drenato,frantumare il blocco di radici prima di piantare,non innaffiare giornalmente ma aspettare che il terreno asciughi .per le macchie marroni se sono insolazioni ripara dal sole con teli ombreggianti o siepi di granoturco,se dovute a carenza di calcio ci sono gli appositi integratori per il colore non so che dirti(un produttore si tutela scrivendo PRODUCE FRUTTI VERDI) :mrgreen:

Re: Trattamento per peperoni colorati

25/03/2013, 0:27

bene i consigli per l'ombreggiamento e per le carenze di calcio ma io sui peperoni sono abbastanza scettico in quanto molto "delicati"
ti consiglio se nn hai ancora le piante di procurarti piante innestate su portinnesti resistenti o almeno tolleranti alla cancrena pedale
tutti i vivaisti visto il problema li commercializzano

Re: Trattamento per peperoni colorati

30/03/2013, 15:34

Si, le piantine che ho ordinato sono innestate, come le angurie e la zucchina che coltivo. Beh mi è stato riferito che con i peperoni la raccolta ottimale tra qualità e quantità non è sempre sicura rispetto ad altre coltivazioni. Ma è vero?
Rispondi al messaggio