Buongiorno vorrei informazioni in merito al trattamento della piralide del mais, ossia l'Ostrinia Nubilalis. Nel mio orto, negli ultimi 2 anni, spesso tale insetto devasta alcune zone di coltivazione, soprattutto i peperoni. Vorrei chiedervi un consiglio, quale insetticida è più efficace per la prevenzione ed eliminazione dell'ostrinia nubilalis? Grazie per la disponibilità
Buonasera, no lo faccio per avere dei prodotti a km 0, non sono un professionista. Ho un piccolo pezzo di terra che utilizzo per l'orto. Comunque ci sono dei rimedi efficaci per la piralide del mais?
In ambito professionale su coltivazione in serra la novità è l'impiego di feromoni seconda la tecnica della confusione sessuale. Per piccole produzioni si può ricorrere alla lotta microbiologica mediante trattamenti con B.t.k. contro le larvette: in questo caso è importante il monitoraggio (sia a vista sia mediante trappole a doppio innesco: feromone per i maschi, aromi floricoli per le femmine) e il conseguente posizionamento degli interventi. Il periodo più a rischio coincide con la comparsa della 2^ generazione (circa metà estate). Utili ovviamente sono le reti anti-insetto.
P.S. Per la cronaca, su mais i più moderni metodi di lotta prevedono l'impiego di droni 'armati' di un insetto parassitoide della piralide.
Allegati
piralide peperone - conf. sex..jpg (6.42 KiB) Osservato 356 volte