Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

trattamenti pomodori

30/06/2021, 9:19

Ciao a tutti coltivo i pomodori sotto una serra aperta ai lati vi chiedo, da alcuni anni ho problemi col ragnetto rosso che curo con Borneo e irrigazioni frequenti a pioggia per favorire l'umidità ,faccio trattamenti con calcio magnesio granulare al trapianto e poi fogliare ;per i trattamenti a piante adulte ho molti dubbi Poltiglia bordolese ? le carenze sono lunghe 21 gg esistono altri sistemi e prodotti con meno gg di carenza ?è possibile stabilire un calendario dei trattamenti dal trapianto alla raccolta ?
ringraziandovi
iacovit

Re: trattamenti pomodori

30/06/2021, 17:28

Se digiti su google 'pomodoro-calendario trattamenti' troverai delle tabelle che non posso linkare in quanto contengono nomi di prodotti commerciali.

Tuttavia mi sento di dirti che attualmente il concetto della difesa a calendario è alquanto superato, ma la gestione va calibrata in rapporto alle problematiche fitosanitarie effettive e/o presumibili (anche a livello amatoriale si possono almeno in parte valutare se non altro in base all'esperienza e alla situazione in zona, inoltre mediante monitoraggio in modo da intervenire in modo tempestivo).

Quanto alla carenza, se cerchi prodotti alternativi ai rameici non rimane che andare su quelli biologici/botanici, come B. amyloliquefaciens plantarum - D747 o Cerevisane (un induttore di resistenza derivato da lieviti), oppure su azoxystrobin che ha un intervallo su pomodoro di 3 giorni (max 3 trattamenti; è una s.a. a rischio di resistenza).

Re: trattamenti pomodori

30/06/2021, 18:04

Ti ringrazio
Rispondi al messaggio