Buongiorno a tutti, c'è qualcuno esperto di voi che può elencarmi tutti i trattamenti per i pomodori dal trapianto in campo fino alla fine del ciclo colturale? Non mi interessa l'uso di macerati o simili ma, al momento voglio usare pochi prodotti ma efficaci. Quindi fungicidi, insetticidi, concimi. Grazie
Re: Trattamenti pomodori dal trapianto alla raccolta
01/06/2020, 9:52
Non c'è una scaletta. C'è da guardare e trattare quando serve e se serve. Da tenere a bada ci sono le patologie fungine. Esempio la peronospora. Si combatte con il rame e anche con altri prodotti fitosanitari che però spesso richiedono l'abilitazione per l'acquisto. La peronospora è un fungo che sale dal terreno con l'umidità.
Re: Trattamenti pomodori dal trapianto alla raccolta
01/06/2020, 11:36
Allora provo a chiedere meglio...quali sono gli interventi di prevenzione dalla varie patologie funginee o dovute da insetti? Mi era ad esempio stato detto che entro 10 giorni dal trapianto dei pomodori era consigliabile un trattamento a base di poltiglia bordolese (perché questa e non solo rame??) Ce ne sono altri? La domanda la faccio in quanto son stufo di vedere tutti gli anni i pomodori pieni di malattie mentre altri fino all'autunno hanno piante bellissime
Re: Trattamenti pomodori dal trapianto alla raccolta
01/06/2020, 11:46
La poltiglia bordolese è un trattamento a base di rame. Va usata quando le condizioni di propagazione del fungo sono ottimali. Alta umidità e caldo, esempio dopo una pioggia.
Prima bisogna capire cosa combattere. Non vi sono trattamenti a caso o da fare. In base a ciò che devi combattere tratti. È come per te essere umano. I medicinali vengono dati a caso oppure prendi medicinali senza sapere cosa combattere? Esempio prendere antibiotici quando hai male di stomaco.