Buonasera a tutti, nel mese di novembre ho piantato 10kg di aglio bianco e 20kg di rosso. Sta iniziando ad uscire volevo chiedervi a se devo fare i trattamenti in via preventiva ? E cosa li devo dare in modo che non mi prenda il mal bianco? Grazie mille in anticipo. Fabio.
bonny89 ha scritto:Buonasera a tutti, nel mese di novembre ho piantato 10kg di aglio bianco e 20kg di rosso. Sta iniziando ad uscire volevo chiedervi a se devo fare i trattamenti in via preventiva ? E cosa li devo dare in modo che non mi prenda il mal bianco? Grazie mille in anticipo. Fabio.
Piu che altro devi stare attento alla ruggine. Per il mal bianco puoi fare zolfo bagnabile.
gliglio ha scritto:salve io ho sempre coltivato l'aglio, mai un trattamento, mai ammalati, onestamente è la prima volta che sento parlare di trattamenti nell'aglio
Forse le calde temperature del Ragusano ti escludono dal mal bianco, ma non penso che sfuggi alla ruggine causata dalle umide mattinate di marzo-aprile e poi il sole forte che ti fanno effetto bagnato-freddo-caldo
Confermo che l'aglio spesso viene colpito dalla ruggine. Da me un pò compare a giugno, quando l'aglio è quasi pronto per la raccolta, quindi non è un problema.