Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 4:29

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Trasformazione prato in orto 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
ho sempre avuto la fortuna di lavorare terreni che erano orti ormai da lungo tempo,
nella mia nuova casa invece devo trasformare una parte di prato, una 50ina di mq, in orto.
Scrivo qui per chiedere consiglio sull'eliminazione dell'erba e limitarne il ritorno,
io ho la possibilità di utilizzare un motocoltivatore e quindi arare e poi fresare
ma non vorrei sotterrare semplicemente l'erba che poi nel giro di un paio di settimane torna forte e rigogliosa.
Qualcuno ha consigli su come procedere?
Grazie.

31/08/2017, 17:53
Profilo

dipende molto da che tipo di erba c'è nel prato. se è gramigna meglio fare a mano ed eliminare il più possibile i rizomi.
motocoltivatori per questo lavoro meglio lasciarli riposare.
sarebbe stato meglio fare questo lavoro a luglio e tenere mossa la terra in modo da bruciare i rizomi col sole.

ci sono poi i metodi chimici. per quelli devi chiedere un diserbante fogliare al consorzio agrario. ce ne sono anche di biologici a base di acido acetico

31/08/2017, 18:02
Profilo

Io non aro ne' freso mai, ma sono sempre riuscito a eliminare l' erba. fare un anno di orto con pacciamatura e' sufficiente. In quel caso faccio "colletti" di cartone con scatole vecchie da mettere intorno agli steli delle piante per ammazzare l' erba che cresce nei buchi del telo.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

31/08/2017, 19:57
Profilo

Formazione: Dottorato
Può iniziare col motocoltiv. ma poi ti conviene anche a mano e col rastrello....l'ideale è farlo un po' prima di coltivare, così da arieggiare il terreno e far seccare l'erba "sradicata"..

04/09/2017, 14:35
Profilo WWW

Grazie a tutti,
con l'aratro ho girato il primo strato del terreno con l'erba senza però fresarlo,
pensavo di ripulirlo il più possibile a mano dalle radici più grosse e dall'erba secca,
tra un mesetto procederò alla fresatura e a sistemare il terreno, poi una parte verrà utilizzata per piantare cipolle e aglio,
sopra la parte incolta invece farò una pacciamatura con paglia e foglie dell'autunno in modo che il terreno non abbia la possibilità di rifar germogliare l'erba.

04/09/2017, 15:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]