Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 10:00

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Traporto acqua da sorgente 
Autore Messaggio

JeanGabin ha scritto:
La tabella è corretta, ma il diametro è sempre esterno.

Ciao

Intendi dire che 1"=32mm, 3/4"=25mm, 1/2"=16mm, etc? Perché io ho capito così, anche se ci ho messo un po'... :shock:

I raccordi ti sembrano corretti? Perché ad esempio io faccio fatica a trovare gomiti da 16x25 e tee 25x16x25. :?

15/02/2016, 17:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Quando parli di tubazioni parli sempre in pollici e quello che esprimi è il diametro esterno.
Poi esistono anche tubazioni espresse in millimetri, per esempio i tubi di rame, ma non devi
fare confusione, altrimenti ti perdi...
In pollici dovrebbero esistere tutti i raccodi che servono, magari nel T che cerchi e non trovi
è necessario utilizzare una semplice riduzione, da 16 a 25
Guarda che per te che vivi a Genova, non credo che poi sia così interessante, economicamente parlando,
comprare queste cose su internet, vai in un buon brico e li compri con gli stessi prezzi, trasporto escluso.
Non c'è il Re Merlino a Genova? :roll:

Ciao

15/02/2016, 20:34
Profilo

con quel sistema devi tagliare il tubo e mettere un sacco di manicotti. non vedo poi i rubinetti. è meglio sezionare tratte di ala che magari non usi o che non hai necessità di irrigare. manca poi un filtro, meglio metterlo visto che non usi acqua potabile ma acqua di sorgente, non filtrata.
in ogni caso non è necessario avere raccordi e riduzioni da tubo ad ala, puoi sempre usare una Fustella foratubi e rubinetti/raccordi con gommino che si infilano dentro il foro fatto con la Fustella foratubi. ecco cosa intendo.
Immagine
praticamente il tubo principale viene forato e a pressione si infila questo rubinetto/raccordo.
una curiosità. come apri e chiudi il flusso di acqua? in modo manuale con un rubinetto o metterai una centralina programabile?

15/02/2016, 21:19
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Guarda che per te che vivi a Genova, non credo che poi sia così interessante, economicamente parlando,
comprare queste cose su internet, vai in un buon brico e li compri con gli stessi prezzi, trasporto escluso.
Non c'è il Re Merlino a Genova? :roll:

Ciao

C'è ma è molto caro... :?

kentarro ha scritto:
con quel sistema devi tagliare il tubo e mettere un sacco di manicotti. non vedo poi i rubinetti. è meglio sezionare tratte di ala che magari non usi o che non hai necessità di irrigare. manca poi un filtro, meglio metterlo visto che non usi acqua potabile ma acqua di sorgente, non filtrata.
in ogni caso non è necessario avere raccordi e riduzioni da tubo ad ala, puoi sempre usare una Fustella foratubi e rubinetti/raccordi con gommino che si infilano dentro il foro fatto con la Fustella foratubi. ecco cosa intendo.
Immagine
praticamente il tubo principale viene forato e a pressione si infila questo rubinetto/raccordo.
una curiosità. come apri e chiudi il flusso di acqua? in modo manuale con un rubinetto o metterai una centralina programabile?

Sì, la mia idea era quella di targliare il tubo principale in tanti piccoli tronchi e raccordarlo alle ali con le T, ma dove intendo fare l'acquisto mi hanno consigliato questo metodo come dici tu con fustella e rubinetti per regolare meglio le varie ali. Ma poi riesco a riciclare bene il tubo principale? Ogni anno il mio orto varierà: un anno avrò 40 ali da 7 m, un altro avrò 15 ali da 13 m più 20 da 4 m, etc...
Per ora di sicuro il flusso dell'acqua lo aprirò manualmente con un rubinetto. L'acqua per irrigare l'orto la prendo dall'acquedotto, mentre quella della sorgente è in un altro posto e la userò per irrigare un frutteto. Ho preferito chiedere tutto qui senza aprire una nuova discussione.

16/02/2016, 11:08
Profilo

Ciao, se ti interessano le misure dei raccordi in PVC o valvole adatte al trasporto di acqua sia con giunti in PE che con collari in PVC puoi consultare il nostro sito dove è presente un ampio catalogo di raccordi e valvole largamente utilizzati negli impianti di irrigazione e in impianti che prevedano il trasporto e la regolazione dei fluidi.
Sperando di fare cosa gradita metto qui il link che porta direttamente alla categoria dei raccordi PVC.
Sono presenti schede tecniche e documentazione completa più una raccolta di file 3D perfetti per coloro che devono progettare un impianto.
https://www.comeritaly.com/prodotti/raccordi-in-materiale-termoplastico/raccordi-pvc-metrico/

02/07/2021, 14:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4