|
Traporto acqua da sorgente
Autore |
Messaggio |
Todd
Iscritto il: 03/12/2011, 12:45 Messaggi: 92 Località: Alta Val Polcevera (GE)
|
kentarro ha scritto: si ma prima o poi le cisterne si riempiranno. dove metterai l'acqua una volta piene? se ci sono due tubi è forse per scaricare veloce nei giorni di piena. considera anche quello. quando ci sarà tanta acqua il tuo unico tubo, che sia da 25 o 40 non porterà via tanta acqua quanta ne entra. dritto72 ha scritto: A quanto ho capito hai molta acqua... metterei un tubo di 25 mm (max 32 mm) sufficiente per riempire la cisterna. Per il resto investirei più per bonificare il terreno sottostante.... mezzi tubi in cemento , tubi , canali , insomma qualcosa di sezione grande in modo da convogliare molta più acqua di quella che esce.
Non tapperei nessun tubo, tappando da qualche parte quell'acqua dovrà pure uscire ...occhio!!! non è come il rubinetto del lavandino , l'acqua fa il suo percorso , da una parte o dall'altra lei passa. Allora, anche se ho "riscoperto" sorgente e trogolo solo adesso (era una selva) so per esperienza, visto i danni che subisco a valle, che la portata della sorgente varia con le piogge. La sorgente si immette in un trogolo (vascone di pietra) da cui fuoriescono due tubi di ferro. Non ne sono certo al 100% ma presumo che i due tubi peschino in alto nel trogolo allo stesso livello dato che fuoriesce una quantità circa identica. In periodi di "secca" non viene molta acqua, credo che 10 mm basterebbero per l'intera sorgente. In caso di piogge alluvionali invece mi sa che non basta la portata dei due tubi (entrambi da 36 mm circa) e probabilmente il trogolo trabocca, una cosa del genere dovrei verificarla... anzi mi avete messo il dubbio e visto che domani hanno messo un diluvio vado a verificare! Dato che per le mie esigenze è sufficiente riempire il mio vascone in cemento un paio di volte l'anno mi basterebbe un tubo molto piccolo, però volevo sfruttare l'occasione per svuotare l'acqua del trogolo in un fossato posto a metà strada tra il trogolo e il mio vascone, in modo che non mi facesse più danni in un altro mio terreno situato proprio sotto la sorgente 50/100 m più a valle. Per questo tapperei uno dei due tubi in ferro, mi attaccherei all'altro e metterei una T all'altezza del fossato, in modo da scaricare lì tutta l'acqua. Per questo ho pensato a un tubo da 40 mm, anche se allo stato attuale più di 36 non potrà portarne. Mi chiedevo, ma riesco ad infilare agevolmente una cosa tipo questo: in un tubo di ferro?
|
06/02/2016, 22:59 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Non è facile inserire un raccordo del genere all'interno e che tenga... per avere tenuta e fare un lavoro ad OK il tubo in ferro dovrebbe essere filettato. Il foro del tubo in ferro è di 36 mm ,puoi mettere direttamente un tubo di 32 mm lungo 20/30 cm o anche di più, magari all'uscita del tubo di ferro puoi mettere una raccordo "giunta" sul tubo di 32 per poter legare /fissare in modo che non scappi.
Naturalmente sistemi per raccordare ce ne sono diversi.
|
07/02/2016, 17:27 |
|
|
Todd
Iscritto il: 03/12/2011, 12:45 Messaggi: 92 Località: Alta Val Polcevera (GE)
|
dritto72 ha scritto: Non è facile inserire un raccordo del genere all'interno e che tenga... per avere tenuta e fare un lavoro ad OK il tubo in ferro dovrebbe essere filettato. Il foro del tubo in ferro è di 36 mm ,puoi mettere direttamente un tubo di 32 mm lungo 20/30 cm o anche di più, magari all'uscita del tubo di ferro puoi mettere una raccordo "giunta" sul tubo di 32 per poter legare /fissare in modo che non scappi.
Naturalmente sistemi per raccordare ce ne sono diversi. Grazie, mi è venuto un dubbio atroce: ho sempre dato per scontato che le misure dei tubi si riferissero ai diametri interni, che siano in polietilene o in pvc, in mm o in pollici. E' corretto? Chiedo perché sto anche progettando un impianto di irrigazione e stavo cercando di capire la misura dei raccordi a cui mi devo attaccare e pensavo che fossero standard. Io prima usavo due manichette per due diversi raccordi: 1) diametro interno 15/16 mm, esterno 21/22 2) diametro interno 21/22 mm, esterno 29/30 Voglio usare un'ala gocciolante da 16 mm ma non ho ancora capito come dimensionare la linea principale.
|
10/02/2016, 11:57 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
calma calma. per ogni dimensione di tubo ci sono i raccordi delle stesse dimensioni, sia che siano interne che esterne quindi non vedo il problema. tubo da 40, raccordi da 40 etc etc. hai fatto una domanda molto confusa, non sono riuscito bene a capirla. prima chiedi dei diametri del tubo e poi dell'ala gocciante.
i diametri che leggi si riferiscono a misure standardizzate e dovrebbero indicare il diametro esterno. quello interno varia con lo spessore; lo spessore varia in funzione della pressione massima che il tubo in polietilene può sopportare. per dimensionare la linea dell'ala gocciante devi sapere di che portata hai bisogno e quella puoi calcolarla in base a quanta ala utilizza al massimo. ti faccio un esempio. se hai 2 linea da 20 metri di ala gocciante avrai bisogno di una portata. se le linea invece saranno 10 da venti metri la cosa cambia. cambia poi in funzione del tipo di ala. se la tua ala ha passo 30 cm in 20 metri avrai 66 gocciolatoi. se hai passo 70 ne avrai 28. quanti litri/ora possono dare? li fai un conto matematico abbastanza semplice.
|
10/02/2016, 12:30 |
|
|
Todd
Iscritto il: 03/12/2011, 12:45 Messaggi: 92 Località: Alta Val Polcevera (GE)
|
kentarro ha scritto: calma calma. per ogni dimensione di tubo ci sono i raccordi delle stesse dimensioni, sia che siano interne che esterne quindi non vedo il problema. tubo da 40, raccordi da 40 etc etc. hai fatto una domanda molto confusa, non sono riuscito bene a capirla. prima chiedi dei diametri del tubo e poi dell'ala gocciante.
i diametri che leggi si riferiscono a misure standardizzate e dovrebbero indicare il diametro esterno. quello interno varia con lo spessore; lo spessore varia in funzione della pressione massima che il tubo in polietilene può sopportare. per dimensionare la linea dell'ala gocciante devi sapere di che portata hai bisogno e quella puoi calcolarla in base a quanta ala utilizza al massimo. ti faccio un esempio. se hai 2 linea da 20 metri di ala gocciante avrai bisogno di una portata. se le linea invece saranno 10 da venti metri la cosa cambia. cambia poi in funzione del tipo di ala. se la tua ala ha passo 30 cm in 20 metri avrai 66 gocciolatoi. se hai passo 70 ne avrai 28. quanti litri/ora possono dare? li fai un conto matematico abbastanza semplice. Hai ragione, ho dovuto chiudere in fretta quindi mi sono spiegato male. Ormai ho fatto diventare questo un thread per ignoranti in idraulica! Di fatto ho due problemi: 1) trovare un piccolo pezzo di tubo da infilare nel tubo di ferro di diametro interno 36 mm, come suggerito da dritto72. 2) altrove devo mettere su un impianto di irrigazione con ala gocciolante per l'orto e devo procedure all'acquisto di tutto il materiale. L'ala ha diametro (esterno, giusto?) 16 mm, per la linea principale cosa devo prendere? E soprattutto come faccio a determinare il diametro del tubo per attaccarmi al raccordo zigrinato che esce dal rubinetto? Ne ho due diversi tipi, immagino siano misure standard. L'anno scorso usavo le manichette e queste sono di diametro interno 15/16 mm una e 21/22 mm l'altra, ci entravano a fatica. Cosa devo prendere?
|
11/02/2016, 11:45 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la linea principale si dimensiona a seconda di quanta ala hai a valle. solitamente un tubo da 25 o 32 bastano. dovresti capire di che portata hai bisogno. per collegare l'ala alla linea principale ci sono diversi modi: - raccordi a T che hanno un lato filettato per il rubinetto dell'ala gocciante. - forare il tubo con una fustella e infilarci il raccordo apposito
il tubo per raccordarti devi semplicemente misurare col calibro diametro interno ed esterno del tubo che hai ora e cercare un tubo che abbia come interno la misura esterna di quello esistente oppure uno che abbia come misura esterna la misura interna di quello esistente. tra le due i preferirei la prima. meglio sempre ingrandire che rimpicciolire. il difficile sarà infilarcelo. deve essere preciso altrimenti perderà acqua. io metterei un tubo di gomma diametro interno uguale all'esterno del tubo. lo scaldi con l'accendino o con una fiammella e si dilata un poco. lo infili e ci metti pure delle fascette idrauliche per fissarlo meglio. alla fine ci metti un raccordo tubo tubo e hai finito il lavoro.
|
11/02/2016, 12:21 |
|
|
Todd
Iscritto il: 03/12/2011, 12:45 Messaggi: 92 Località: Alta Val Polcevera (GE)
|
kentarro ha scritto: la linea principale si dimensiona a seconda di quanta ala hai a valle. solitamente un tubo da 25 o 32 bastano. dovresti capire di che portata hai bisogno. per collegare l'ala alla linea principale ci sono diversi modi: - raccordi a T che hanno un lato filettato per il rubinetto dell'ala gocciante. - forare il tubo con una fustella e infilarci il raccordo apposito
il tubo per raccordarti devi semplicemente misurare col calibro diametro interno ed esterno del tubo che hai ora e cercare un tubo che abbia come interno la misura esterna di quello esistente oppure uno che abbia come misura esterna la misura interna di quello esistente. tra le due i preferirei la prima. meglio sempre ingrandire che rimpicciolire. il difficile sarà infilarcelo. deve essere preciso altrimenti perderà acqua. io metterei un tubo di gomma diametro interno uguale all'esterno del tubo. lo scaldi con l'accendino o con una fiammella e si dilata un poco. lo infili e ci metti pure delle fascette idrauliche per fissarlo meglio. alla fine ci metti un raccordo tubo tubo e hai finito il lavoro. Ti ringrazio. Mi manca ancora uno step. Allora, il tubo che usavo era diametro esterno 21/22 mm, come faccio a sapere il diametro interno del tubo che voglio comprare?
|
11/02/2016, 15:48 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
lo misuri prima di comprarlo o te lo fai misurare. in rete trovi comunque i vari diametri sul sito dei produttori. ripeto, se lo prendi di ferro deve andare su duro e dovresti scaldarlo per dilatarlo un attimo. in gomma invece avrai meno problemi.
|
11/02/2016, 16:41 |
|
|
Todd
Iscritto il: 03/12/2011, 12:45 Messaggi: 92 Località: Alta Val Polcevera (GE)
|
Dovrei aver capito qualcosa. Mi spiace avere un po' divagato dal tema iniziale. Chiedo ulteriori lumi poi spero di non rompere più le scatole. Di fatto ho due problemi distinti: - 1) trasportare l'acqua dalla sorgente al vascone: devo raccordarmi (per ora) a un tubo di ferro: Ø int = 36 mm, Ø est = 57 mm
- 2) progettare impianto di irrigazione per ala gocciolante
Leggendo un po' dovrei aver capito all'incirca i diametri interni ed esterni delle varie misure di tubo (anche se poi dipende dal materiale): inch....Øint....Øest 1/4"..... 4...... 6 1/2".....13.....16 5/8".....14.....19 3/4".....19.....25 1"........25.....32 1"1/4...32.....40 quindi la misura in pollici si riferisce grosso modo al diametro interno. E' corretta questa tabella? Per il punto 1) intendo usare un tubo in polietilene di Ø 40 mm. Dovrò poi raccordarlo, inizialmente potrei provare con un piccolo pezzo da 32, anche se preferirei un raccordo "esterno". Per il punto 2) prenderò sicuramente un rotolone di ala gocciolante da 16 mm. Nel weekend ho fatto qualche altra misura e ho visto che nei rubinetti posso infilare: in un paio tubi che hanno Ø interno da 16 a 20 mm, nell'altro tubi che hanno Ø interno da 21 a 26 mm. Quindi nei due casi vanno bene un tubo da 3/4" e un tubo da 1". Ora mi chiedevo questo: la mia intenzione è quella di raccordare le ali gocciolanti con una linea principale da 25 mm nel primo caso e da 32 mm nel secondo caso (deve supportare molte ali e potrebbe esserci qualche problema di pressione). Per cui dovrei dotarmi di questi raccordi: - tappi da 16 (per chiudere le ali)
- gomiti da 16x25 (due, per le ali esterne)
- picchetti da 16 (uno ogni circa 50 cm)
- tee da 25x16x25 (da cui si diramano le ali)
- gomiti da 16x32 (due, per le ali esterne)
- tee da 32x16x32 (da cui si diramano le ali)
- tee da 25x25x25 (uno, da cui si dirama la linea principale)
- tee da 32x32x32 (uno, da cui si dirama la linea principale)
Ha senso? Ho capito qualcosa oppure è tutto sbagliato? Vorrei ordinare online tutto il materiale domani. Grazie a chi ha voglia di aiutarmi.
|
15/02/2016, 11:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
La tabella è corretta, ma il diametro è sempre esterno.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/02/2016, 14:28 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|