|
Traporto acqua da sorgente
Autore |
Messaggio |
Todd
Iscritto il: 03/12/2011, 12:45 Messaggi: 92 Località: Alta Val Polcevera (GE)
|
Innanzitutto grazie per le risposte che mi stanno schiarendo le idee. Provo a spiegare meglio la situazione così magari arrivo ad una soluzione definitiva. Come stanno le cose oggi: la sorgente si immette in un trogolo (vabbe', forse trogolo è espressione dialettale ad indicare vasca in pietra) da cui escono due spessi tubi di ferro (ad occhio diametro interno 1"½, esterno almeno 2"). Da questi tubi l'acqua fuoriesce e si disperde nei terreni (non miei) abbandonati. Peraltro questa acqua mi infastidisce molto in un mio appezzamento più a valle, dove l'ho fatta confluire in un canale di scolo che si immette in un ruscelletto. Il problema è che quando diluvia il canale si intasa e straripa creando un acquitrino. Questa sorgente era divisa in quattro parti, per irrigare i terreni sottostanti dei vari proprietari (tra cui io). Con questa acqua voglio riempire un vascone in cemento di circa 60 m³ situato poco più in basso ma distante circa 50 m, cosa come avveniva fino a 40 anni fa. Questo per poter intervenire con irrigazione di soccorso per un frutteto di circa 100 alberi che mi appresto a piantare (ma potrebbero aumentare in futuro). Quindi al momento mi è sufficiente riempire il vascone 3 o 4 volte l'anno. Volevo piantare gli alberi l'anno prossimo ma mi piacerebbe guadagnare un anno e piantarne una ventina già quest'anno anche se il tempo è poco. Però mi serve almeno qualche migliaio di litri. Per cui sto cercando una soluzione in parte anche temporanea da rifinire l'anno prossimo. Quindi: tubo in PVC ok, in teoria non mi servirebbe una gran portata, solo che vorrei approfittarne per portare via più acqua possibile (da incanalare in un ruscelletto) per bonificare il terreno a valle, quindi forse meglio 1"¼ o 40 mm se li trovo. E poi mettere una T per lasciare andare l'eccedenza nel ruscelletto (tra l'altro il vascone non ha un "troppo pieno" quindi in futuro mi doterò di galleggiante). Ora il mio dubbio da ignorante è questo: come faccio praticamente a raccordarmi al tubo di ferro che esce dal trogolo? Altra domanda: si riesce a tagliare facilmente in più tronconi il tubo in PVC? Altra domanda: dovrei fare più tronconi in PVC giuntati e poi mettere il tutto in un unico tubo corrugato oppure dividere in tronconi anche questo?
|
19/01/2016, 9:40 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Tu parli di PVC noi di Polietilene sono due cose diverse . Il tubo in ferro lo puoi giuntare con un raccordo a stringere , devi prendere la misura giusta e il tubo in ferro non deve essere marcio . se non vuoi acqua che si disperde nel tuo terreno metti una saracinesca ai tubi in ferro . Mago
|
19/01/2016, 17:43 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Come detto giustamente da Magobk vedi se trovi un raccordo a stringere del giusto diametro. In alternativa puoi innestare il tubo di ferro con un tronchetto di tubo di diametro leggermente maggiore, all'uscita puoi saldare un manicotto a saldare filettato in modo da avvitare raccordi , manicotti o collettori. Il tronchetto puoi fissarlo in molti modi...saldare,viti autofilettanti, fascette, murare ecc....
Il tubo con una sega a ferro si taglia facilmente.
Hai intenzione di lavorare con mezzi pesanti dove passa il tubo?
|
19/01/2016, 23:28 |
|
|
Todd
|
Grazie ancora, sul posto non ho corrente elettrica e non lavorerò con mezzi, anche se immagino che attraverso il passaggio che ho fatto per il tubo ora passeranno i cinghiali, che sanno essere devastanti. Non interrerò per ora il tubo, e forse non lo interrerò mai un po' perché il terreno di transito non è mio (mi piacerebbe comprarlo) e un po' perché ora è un fitto canneto. Appena riesco mi armo di calibro e prendo misura più precisa, mi sa che mi conviene prendere il tubo in polietilene più grande che posso.
|
20/01/2016, 21:51 |
|
|
dritto72
|
Il tubo se è scoperto non è grave, i cinghiali possono romperlo , i peggiori rosicatori di tubi sono li scoiattoli . Occhio al tubo durante la manutenzione del terreno... in particolare lame di decespugliatori, trincia e motoseghe
|
23/01/2016, 1:04 |
|
|
Todd
|
Rieccomi a rompere le scatole. Allora, ho fatto un nuovo sopralluogo ed effettuato misure più precise: il tratto è lungo 70 m, i due tubi di ferro hanno queste sezioni: 1) diametro interno 36/37 mm, esterno 56/57 mm 2) diametro interno 36 mm, esterno 47 mm le misure potrebbero avere al massimo un paio di mm di errore. Potrei procedere così, acquistare: - 50 m + 25 m di tubo in polietilene da 40 mm e relativo giunto, anzi meglio una T.
- raccordo (meglio se a gomito) 40 mm / 1"½
riuscirò poi a infilare il raccordo (zigrinato?) direttamente all'interno del tubo di ferro? Il tubo 2 poi cercherò di tapparlo. Critiche e suggerimenti?
|
01/02/2016, 11:23 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Il tubo in ferro non è 2 pollici ? io proverei con un raccordo dritto e poi una riduzione a un pollice o 3/4 il tubo di 40 costa un patrimonio e visto che devi riempire della cisterne per irrigare delle piante da frutto ed eventuale orto un 25 millimetri può bastare . Saluti Mago
|
01/02/2016, 18:29 |
|
|
Todd
|
magobk ha scritto: Il tubo in ferro non è 2 pollici ? io proverei con un raccordo dritto e poi una riduzione a un pollice o 3/4 il tubo di 40 costa un patrimonio e visto che devi riempire della cisterne per irrigare delle piante da frutto ed eventuale orto un 25 millimetri può bastare . Saluti Mago Il tubo in ferro è delle dimensioni scritte sopra: 36/37 mm diametro interno, 56/57 esterno. L'altro voglio tapparlo. Pensavo ad un tubo da 40 mm per portare via quanta più acqua possibile in modo da bonificare il terreno a valle.
|
04/02/2016, 9:59 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
si ma prima o poi le cisterne si riempiranno. dove metterai l'acqua una volta piene? se ci sono due tubi è forse per scaricare veloce nei giorni di piena. considera anche quello. quando ci sarà tanta acqua il tuo unico tubo, che sia da 25 o 40 non porterà via tanta acqua quanta ne entra.
|
04/02/2016, 10:03 |
|
|
dritto72
|
A quanto ho capito hai molta acqua... metterei un tubo di 25 mm (max 32 mm) sufficiente per riempire la cisterna. Per il resto investirei più per bonificare il terreno sottostante.... mezzi tubi in cemento , tubi , canali , insomma qualcosa di sezione grande in modo da convogliare molta più acqua di quella che esce.
Non tapperei nessun tubo, tappando da qualche parte quell'acqua dovrà pure uscire ...occhio!!! non è come il rubinetto del lavandino , l'acqua fa il suo percorso , da una parte o dall'altra lei passa.
|
04/02/2016, 19:41 |
|
|