Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 14:50

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Trapianto prematuro in vasetto di torba(?) 
Autore Messaggio

Formazione: Perito elettronico
Buongiorno ragazzi,
dopo 8 giorni messi nella miniserra con l'effetto scottex, stamattina con un po' di fretta ho messo i miei piccolissimi cavoletti di bruxelles in una vasetto con torba. Ho fatto un trapianto prematuro? Sono ovviamente un principiante di 1° livello, ho letto che va messo in un vasetto quando fuori dal seme escono le due foglioline chiamate cotiledoni. Se il tutto, è stato fatto bene, i cotiledoni devono assorbire i diretti raggi del sole o mi conviene metterli all'ombra?

Ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Ho praticato poi un buchetto al centro per ogni vasetto in modo tale non ci sia il ristagno. Grazie mille e scusate se queste domande possono risultarvi banali :)

02/04/2016, 11:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Perchè non semini direttamente nei vasetti? :roll:
Il trapianto di piante così piccole potrebbe stressarle e alcune seccare....

Ciao

02/04/2016, 12:27
Profilo

Ciao, hai ragione. É la mia prima in assoluto coltivazione quindi volevo vedere ancora cosa succedeva all'interno di un vasetto quindi utilizzare l'effetto scottex per vedere questo processo. Sapresti riconoscere se è stato troppo presto trapiantarli o no? Grazie

02/04/2016, 19:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Di solito si seminano e si trapiantano quando sono alte un palmo....

Ciao

02/04/2016, 20:12
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Di solito si seminano e si trapiantano quando sono alte un palmo....

Ciao

Ciao JeanGabin, intanto ti ringrazio per avermi risposto e ogni risposta per me sono utilissime informazioni per ampliare le mie piccolissime conoscenze ora.
Ho fatto delle gallerie per motivi organizzativi e pure di spam. Questo il link per vedere la galleria delle mini-serre:

http://postimg.org/gallery/3e87o18kw/" target="_blank

come si vedono in foto, sono fuoriusciti i cotiledoni dai semi in alcuni, è il momento giusto per trapiantarli nel vasetto? Se si, in quale vasetto? Ho a disposizione un vasetto circolare di 6cm di diametro con 6cm di altezza ed un altro tipo con forma quadrata di altezza 5,5cm
e 4 cm dei lati, tutte e due a forma di cono. Secondo me non cambia molto ma vorrei sapere se sono troppo piccoli, ecco la galleria:

http://postimg.org/gallery/3id3ot12o/" target="_blank

Inoltre, ripropongo, sempre sotto forma di galleria (una volta cliccando il link e pigiando sulla foto si ingrandisce di parecchio) le foto pubblicate nel mio recente messaggio:

http://postimg.org/gallery/31i8rihm8/" target="_blank

Vorrei capire se è giusto trapiante quelle piantine in quei vasetti e in quel tempo di germinazione.
Grazie a tutti :D

03/04/2016, 11:39
Profilo

Qualcuno in grado di rispondermi? Per favore :D

04/04/2016, 12:39
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
gianky00 ha scritto:
Buongiorno ragazzi,
dopo 8 giorni messi nella miniserra con l'effetto scottex, stamattina con un po' di fretta ho messo i miei piccolissimi cavoletti di bruxelles in una vasetto con torba. Ho fatto un trapianto prematuro? Sono ovviamente un principiante di 1° livello, ho letto che va messo in un vasetto quando fuori dal seme escono le due foglioline chiamate cotiledoni. Se il tutto, è stato fatto bene, i cotiledoni devono assorbire i diretti raggi del sole o mi conviene metterli all'ombra?

Ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Ho praticato poi un buchetto al centro per ogni vasetto in modo tale non ci sia il ristagno. Grazie mille e scusate se queste domande possono risultarvi banali :)

Premetto che i cavoletti di Bruxelles non li ho mai seminati (non mi piacciono), comunque provo a risponderti per questo tuo quesito,

se usi la tecnica dello "Scottex", appena viene fuori la radichetta dal seme, si mettono delicatamente nei vasetti con il terriccio,
si mettono i semi ad una profondità di circa 5mm, si annafia e si aspetta che le giovani piantine spuntino dal terriccio,
appena spuntano devono avere più luce possibile, senza trascurare naturalmente umidità e temperatura,
vanno bene sia i vasetti alveolari quadrati che quelli rotondi, come misura dipente dalla grandezza della piantina,
quando crescono e arrivano a circa 7-10cm hanno bisogno di un vasetto leggermente più grande, i 10cm di diametro sono ottimi,
queste in breve sono le linee guida generali per far germinare e poi crescere le piantine per il nostro orto

ciao danilo

04/04/2016, 19:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]