gianky00 ha scritto:
Buongiorno ragazzi,
dopo 8 giorni messi nella miniserra con l'effetto scottex, stamattina con un po' di fretta ho messo i miei piccolissimi cavoletti di bruxelles in una vasetto con torba. Ho fatto un trapianto prematuro? Sono ovviamente un principiante di 1° livello, ho letto che va messo in un vasetto quando fuori dal seme escono le due foglioline chiamate cotiledoni. Se il tutto, è stato fatto bene, i cotiledoni devono assorbire i diretti raggi del sole o mi conviene metterli all'ombra?
Ecco le foto:
Ho praticato poi un buchetto al centro per ogni vasetto in modo tale non ci sia il ristagno. Grazie mille e scusate se queste domande possono risultarvi banali
Premetto che i cavoletti di Bruxelles non li ho mai seminati (non mi piacciono), comunque provo a risponderti per questo tuo quesito,
se usi la tecnica dello "Scottex", appena viene fuori la radichetta dal seme, si mettono delicatamente nei vasetti con il terriccio,
si mettono i semi ad una profondità di circa 5mm, si annafia e si aspetta che le giovani piantine spuntino dal terriccio,
appena spuntano devono avere più luce possibile, senza trascurare naturalmente umidità e temperatura,
vanno bene sia i vasetti alveolari quadrati che quelli rotondi, come misura dipente dalla grandezza della piantina,
quando crescono e arrivano a circa 7-10cm hanno bisogno di un vasetto leggermente più grande, i 10cm di diametro sono ottimi,
queste in breve sono le linee guida generali per far germinare e poi crescere le piantine per il nostro orto
ciao danilo