Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 14:50

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Trapianto prematuro in vasetto di torba(?) 
Autore Messaggio

Formazione: Perito elettronico
Buongiorno ragazzi,
dopo 8 giorni messi nella miniserra con l'effetto scottex, stamattina con un po' di fretta ho messo i miei piccolissimi cavoletti di bruxelles in una vasetto con torba. Ho fatto un trapianto prematuro? Sono ovviamente un principiante di 1° livello, ho letto che va messo in un vasetto quando fuori dal seme escono le due foglioline chiamate cotiledoni. Se il tutto, è stato fatto bene, i cotiledoni devono assorbire i diretti raggi del sole o mi conviene metterli all'ombra?

Ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Ho praticato poi un buchetto al centro per ogni vasetto in modo tale non ci sia il ristagno. Grazie mille e scusate se queste domande possono risultarvi banali :)

02/04/2016, 11:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Perchè non semini direttamente nei vasetti? :roll:
Il trapianto di piante così piccole potrebbe stressarle e alcune seccare....

Ciao

02/04/2016, 12:27
Profilo

Ciao, hai ragione. É la mia prima in assoluto coltivazione quindi volevo vedere ancora cosa succedeva all'interno di un vasetto quindi utilizzare l'effetto scottex per vedere questo processo. Sapresti riconoscere se è stato troppo presto trapiantarli o no? Grazie

02/04/2016, 19:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Di solito si seminano e si trapiantano quando sono alte un palmo....

Ciao

02/04/2016, 20:12
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Di solito si seminano e si trapiantano quando sono alte un palmo....

Ciao

Ciao JeanGabin, intanto ti ringrazio per avermi risposto e ogni risposta per me sono utilissime informazioni per ampliare le mie piccolissime conoscenze ora.
Ho fatto delle gallerie per motivi organizzativi e pure di spam. Questo il link per vedere la galleria delle mini-serre:

http://postimg.org/gallery/3e87o18kw/" target="_blank