Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Trapianto piantine orto con Meteo incerto

20/03/2014, 15:01

Ciao a tutti!
ho un piccolo orto amatoriale che coltivo per passione sulle colline piacentine.
Domani sarò a Montichiari per la fiera "Vita in Campagna" (http://www.lafiera.vitaincampagna.it/) che consiglio a tutti gli appassionati.
Ogni anno compro diverse piantine di ortaggi più o meno comuni e li trapianto nel mio terreno (già pronto e preparato con cura).

Il mio programma era di comprarle domani (Venerdì 21 marzo) e piantarle subito sabato ma quest'anno ho un problema: il meteo incerto mi preoccupa, sia per le pioggie che dovrebbero cadere per tutta la prossima settimana sia per il pericolo di venti particolarmente freddi.

Cosa mi consigliate di fare? Piantare ugualmente le piantine nonostante il cattivo tempo oppure acquistarle e tenerle al riparo fino a quando il meteo migliora?
In quest'ultimo caso, come posso conservare le piantine nel modo migliore?

Grazie mille per i vostri preziosi consigli!!!

un saluto
gianluca

Re: Trapianto piantine orto con Meteo incerto

20/03/2014, 15:44

Ti rispondo io, o almeno ci provo..
Sono un appassionato meteo, ma non per questo le mie idee devono essere prese alla lettera.
Come sappiamo quello passato non è stato un gran inverno, anzi andrebbe definito un autunno inoltrato, queste 2 settimane di bel tempo e alta pressione sono ormai giunte al termine, infatti già da questo week end le perturbazioni atlantiche ricominceranno una dietro l'altra a ricomparire sul suolo italiano.
Io credo che comunque la fine di marzo e l'inizio di aprile sarà un periodo molto perturbato, ma con scarsi episodi freddi, almeno in pianura, tali da rovinare le piantine e i raccolti appena messi a dimora; ripeto che risulta lo stesso un po' rischioso piantare ora, soprattutto se si abita in zone di collina o di montagna dato che comunque le temperature diminuiranno sensibilmente lasciando quindi spazio ad un periodo più fresco.
La cosa migliore da fare sarebbe, per non correre rischi, trapiantare più avanti, ma potrebbe essere un problema dato che i terreni potrebbero tornare difficili da lavorare e probabilmente si andrebbe troppo in là con i tempi.
Io, quindi, pianterò la maggior parte delle cose in questi giorni, ma provvederò sicuramente a riparare le piantine se lo vedrò necessario, magari mettendo anche solo una bottiglia tagliata a metà sopra la pianta in modo da proteggerla durante la notte.
Che altro dire, speriamo in un po' di fortuna...
Ciao
PS più che stare attenti al freddo, bisognerebbe stare attenti alle piogge... :(

Re: Trapianto piantine orto con Meteo incerto

20/03/2014, 16:06

Ciao Castello,
grazie mille per la tua risposta davvero esaustiva.
Credo che seguirò il tuo consieglio e al limite utilizzerò qualche tunnel in Pvc fino alla fine delle pioggie.

Tieniamoci aggiornati!

Qualcun'altro ha da aggiungere qualcosa??

ciao a tutti
gianluca

Re: Trapianto piantine orto con Meteo incerto

20/03/2014, 16:13

Esatto, i tunnel in pvc sono ideali, anche perché così la pioggia cade molto più lontana dalla pianta.. ;)

Re: Trapianto piantine orto con Meteo incerto

20/03/2014, 21:48

Ciao, ti consiglio di trapiantare le tue piantine in terreno, non aver paura delle condizioni meteo che, difficilmente porteranno ad avere temperature prossime allo zero. Invece delle bottiglie in plastica che praticamente non fanno respirrare bene le piantine, ti consiglio di mettere in pratica un vecchio sistema antico e cioè coprire le piantine con delle foglie molto grandi in modo che la piantina respira bene ed è' protetta in caso di forti piogge. Ciao.

Re: Trapianto piantine orto con Meteo incerto

21/03/2014, 0:15

Se riesci a piantare su terreno preparato e asciutto va bene ,per una maggiore sicurezza puoi mettere il tessuto non tessuto

Re: Trapianto piantine orto con Meteo incerto

21/03/2014, 15:14

io mi regolo con questo, non sbaglia quasi mai, domani piove quì e continua brutto tempo per una decina di giorni, quindi ...

http://www.3bmeteo.com/meteo_regione-veneto.htm seleziona la regione e città/paese.

Re: Trapianto piantine orto con Meteo incerto

21/03/2014, 18:35

stf ha scritto:io mi regolo con questo, non sbaglia quasi mai, domani piove quì e continua brutto tempo per una decina di giorni, quindi ...

http://www.3bmeteo.com/meteo_regione-veneto.htm" target="_blank seleziona la regione e città/paese.



Quoto!! Io da appassionato meteo, anche se giovane, ho capito che ci sono molti ma molti siti meteo che si credono chissà chi, ma in realtà quelli migliori sono quelli che, scusate se la dico così, se la tirano poco e fanno il loro lavoro senza esagerare..
Su quel sito fidatevi che raramente le cose sono sbagliate..
Scusate l'OT, ma penso sia importante parlare anche di queste cose su un forum di orticoltura, dato che se piove si fa ben poco nell'orto.. :mrgreen:

Re: Trapianto piantine orto con Meteo incerto

22/03/2014, 17:09

Anch'io ho osato :oops: :roll: :shock: trapiantare i pomodori e adesso ho predisposto per coprirli
perchè un altro sito mi dà temperatura fino a 1 grado e nevischio per domani sera !

Re: Trapianto piantine orto con Meteo incerto

23/03/2014, 15:10

X LeChuck81

Cosa hai comprato di piantine ?

Per me ( che abito in Toscana ) è troppo presto fare trapianti in pieno campo di molti ortaggi ( pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, angurie, poponi, ecc. ).

Anche per le semine dirette di fagioli e fagiolini aspetto ancora una quindicina di giorni ( e anche più ) .

Sappi che le piantine di ortaggi che compri sono tutte allevate in serra, e al momento che le trapianti fuori già soffrono per lo sbalzo di temperatura......... figuriamoci se ancora la stagione non è sufficientemente calda o si prevedono ritorni di freddo o piogge intense.

Per me........ se hai modo di conservarle nei loro contenitori in una serra fredda per ancora altri giorni è meglio.

Lo so che la voglia di piantare è tanta....... ma non essere frettoloso. ;)

Saluti, Walterik
Rispondi al messaggio