|
Trapianto piantine orto con Meteo incerto
Autore |
Messaggio |
LeChuck81
Iscritto il: 14/05/2013, 19:12 Messaggi: 11 Località: Colli piacentini
Formazione: Laurea
|
Ciao a tutti! ho un piccolo orto amatoriale che coltivo per passione sulle colline piacentine. Domani sarò a Montichiari per la fiera "Vita in Campagna" ( http://www.lafiera.vitaincampagna.it/) che consiglio a tutti gli appassionati. Ogni anno compro diverse piantine di ortaggi più o meno comuni e li trapianto nel mio terreno (già pronto e preparato con cura). Il mio programma era di comprarle domani (Venerdì 21 marzo) e piantarle subito sabato ma quest'anno ho un problema: il meteo incerto mi preoccupa, sia per le pioggie che dovrebbero cadere per tutta la prossima settimana sia per il pericolo di venti particolarmente freddi. Cosa mi consigliate di fare? Piantare ugualmente le piantine nonostante il cattivo tempo oppure acquistarle e tenerle al riparo fino a quando il meteo migliora? In quest'ultimo caso, come posso conservare le piantine nel modo migliore? Grazie mille per i vostri preziosi consigli!!! un saluto gianluca
_________________ Il miglior complimento che ho ricevuto? "Sei braccia rubate all'agricoltura!!!"
|
20/03/2014, 15:01 |
|
|
|
|
Castello96
Iscritto il: 01/11/2013, 22:04 Messaggi: 239 Località: Castelfranco Emilia
|
Ti rispondo io, o almeno ci provo.. Sono un appassionato meteo, ma non per questo le mie idee devono essere prese alla lettera. Come sappiamo quello passato non è stato un gran inverno, anzi andrebbe definito un autunno inoltrato, queste 2 settimane di bel tempo e alta pressione sono ormai giunte al termine, infatti già da questo week end le perturbazioni atlantiche ricominceranno una dietro l'altra a ricomparire sul suolo italiano. Io credo che comunque la fine di marzo e l'inizio di aprile sarà un periodo molto perturbato, ma con scarsi episodi freddi, almeno in pianura, tali da rovinare le piantine e i raccolti appena messi a dimora; ripeto che risulta lo stesso un po' rischioso piantare ora, soprattutto se si abita in zone di collina o di montagna dato che comunque le temperature diminuiranno sensibilmente lasciando quindi spazio ad un periodo più fresco. La cosa migliore da fare sarebbe, per non correre rischi, trapiantare più avanti, ma potrebbe essere un problema dato che i terreni potrebbero tornare difficili da lavorare e probabilmente si andrebbe troppo in là con i tempi. Io, quindi, pianterò la maggior parte delle cose in questi giorni, ma provvederò sicuramente a riparare le piantine se lo vedrò necessario, magari mettendo anche solo una bottiglia tagliata a metà sopra la pianta in modo da proteggerla durante la notte. Che altro dire, speriamo in un po' di fortuna... Ciao PS più che stare attenti al freddo, bisognerebbe stare attenti alle piogge...
|
20/03/2014, 15:44 |
|
|
LeChuck81
Iscritto il: 14/05/2013, 19:12 Messaggi: 11 Località: Colli piacentini
Formazione: Laurea
|
Ciao Castello, grazie mille per la tua risposta davvero esaustiva. Credo che seguirò il tuo consieglio e al limite utilizzerò qualche tunnel in Pvc fino alla fine delle pioggie.
Tieniamoci aggiornati!
Qualcun'altro ha da aggiungere qualcosa??
ciao a tutti gianluca
_________________ Il miglior complimento che ho ricevuto? "Sei braccia rubate all'agricoltura!!!"
|
20/03/2014, 16:06 |
|
|
Castello96
|
Esatto, i tunnel in pvc sono ideali, anche perché così la pioggia cade molto più lontana dalla pianta..
|
20/03/2014, 16:13 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ciao, ti consiglio di trapiantare le tue piantine in terreno, non aver paura delle condizioni meteo che, difficilmente porteranno ad avere temperature prossime allo zero. Invece delle bottiglie in plastica che praticamente non fanno respirrare bene le piantine, ti consiglio di mettere in pratica un vecchio sistema antico e cioè coprire le piantine con delle foglie molto grandi in modo che la piantina respira bene ed è' protetta in caso di forti piogge. Ciao.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
20/03/2014, 21:48 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
Se riesci a piantare su terreno preparato e asciutto va bene ,per una maggiore sicurezza puoi mettere il tessuto non tessuto
|
21/03/2014, 0:15 |
|
|
stf
|
io mi regolo con questo, non sbaglia quasi mai, domani piove quì e continua brutto tempo per una decina di giorni, quindi ... http://www.3bmeteo.com/meteo_regione-veneto.htm seleziona la regione e città/paese.
|
21/03/2014, 15:14 |
|
|
Castello96
|
stf ha scritto: io mi regolo con questo, non sbaglia quasi mai, domani piove quì e continua brutto tempo per una decina di giorni, quindi ... http://www.3bmeteo.com/meteo_regione-veneto.htm" target="_blank seleziona la regione e città/paese. Quoto!! Io da appassionato meteo, anche se giovane, ho capito che ci sono molti ma molti siti meteo che si credono chissà chi, ma in realtà quelli migliori sono quelli che, scusate se la dico così, se la tirano poco e fanno il loro lavoro senza esagerare.. Su quel sito fidatevi che raramente le cose sono sbagliate.. Scusate l'OT, ma penso sia importante parlare anche di queste cose su un forum di orticoltura, dato che se piove si fa ben poco nell'orto..
|
21/03/2014, 18:35 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Anch'io ho osato trapiantare i pomodori e adesso ho predisposto per coprirli perchè un altro sito mi dà temperatura fino a 1 grado e nevischio per domani sera !
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
22/03/2014, 17:09 |
|
|
walterik
Iscritto il: 09/01/2010, 19:44 Messaggi: 92 Località: Provincia di Arezzo ( Toscana )
|
X LeChuck81 Cosa hai comprato di piantine ? Per me ( che abito in Toscana ) è troppo presto fare trapianti in pieno campo di molti ortaggi ( pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, angurie, poponi, ecc. ). Anche per le semine dirette di fagioli e fagiolini aspetto ancora una quindicina di giorni ( e anche più ) . Sappi che le piantine di ortaggi che compri sono tutte allevate in serra, e al momento che le trapianti fuori già soffrono per lo sbalzo di temperatura......... figuriamoci se ancora la stagione non è sufficientemente calda o si prevedono ritorni di freddo o piogge intense. Per me........ se hai modo di conservarle nei loro contenitori in una serra fredda per ancora altri giorni è meglio. Lo so che la voglia di piantare è tanta....... ma non essere frettoloso. Saluti, Walterik
|
23/03/2014, 15:10 |
|
|