trapianto nello stesso vaso di limone morto mal di secco
26/03/2017, 15:00
Salve, Sono Fausto ,nuovo di questo interessante forum, avevo bisogno di un consiglio da chi è sicuramente piu esperto di me..... in poche parole mi sono accorto che il mio limone in vaso è quaqsi defunto (da quello che leggo è sicuramente mal di secco....),mi chiedevo...se volessi acquistare un nuovo limone è opportuno cambiare tutta la terra del vaso oppure posso interrarlo nella stessa?? spero di essere stato chiaro e grazie e tutti quelli che mi daranno consigli!!
Re: trapianto nello stesso vaso di limone morto mal di secco
26/03/2017, 16:36
Potresti postare delle foto del quasi defunto limone. Non è detto che sia mal secco, dipende anche se abiti in un posto con temperature basse, o pessime innaffiature ecc. La località nel profilo serve anche a questo.
Re: trapianto nello stesso vaso di limone morto mal di secco
27/03/2017, 12:38
Grazie intanto delle risposte! Beh ,sono della provincia di piacenza (quindi il clima non aiuta.....),ma dove abitavo prima (di separarmi....)avevo un limone da almeno 10 anni in vaso. Ora lo tengo sul terrazzo del bilocale in cui vivo e non cosa di poco conto ,era il primo inverno che doveva passare (coperto il vaso con coperte,la terra con foglie secche,ed il limone con tessuto non tessuto) X le foto appena riesco (oltre che il limone anche lo smartphone è ridotto male,domani dovrebbe tornare dall'assistenza... )
Re: trapianto nello stesso vaso di limone morto mal di secco
27/03/2017, 14:57
Guarda....fino ameta febbraio ,coperto com'era ,aveva tutte anche le sue foglie,poi con le prime giornate di sole ho tolto la copertura. Nel giro di 15 giorni si è spogliato completamente ed i rami sulle estremita hanno iniziato a seccare. Ho tolto il secco ,ma continua a seccare partendo dalle estremita dei rami.....oramai è rimasto quasi solo il fusto centrale....aspetterò ,intanto oramai credo che cura non ci sia (ma qua le piante hanno iniziato gia tutte a germogliare.......) grazie ancora