|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Trapianto in piena terra di piantine
Autore |
Messaggio |
24gabry03
|
Buongiorno a tutti. circa 1 mese e mezzo fa ho seminato nei vasetti meloni angurie carciofi e coste li ho tenuti sempre all'interno in ambiente chiuso con sole in abbondanza. Durante il primo mese, quando le temperature erano ancora abbastanza rigide, li ho tenuti coperti con del celofan e costantemente irrigati in modo da ricreare l'ambiente di una piccola serretta. Ora che il clima sembra consentirlo, vorrei trapiantarli nell'orto. La paura che mi sorge è che possano subire uno stress da trapianto esagerato, dal momento che non sono piantine trattate con sostanze particolari come si fa sulle piantine che compriamo in serra, ma sono semplicemente piantine "nostrane" seminate semplicemente in 5 cm di terriccio universale. Ho fatto la stessa cosa con le zucchine che le ho messe a dimora gia da 1 mese e dopo una fase iniziale di stallo ora complici anche le temperature piu gradevoli sembrano siano in netta ripresa! Mi consigliate qualche operazione particolare da fare o sostanze o concimi da dare alla piantina al momento del trapianto?
|
29/04/2010, 15:34 |
|
|
|
|
gabdab
Iscritto il: 27/04/2009, 15:43 Messaggi: 84 Località: Bagno a Ripoli (Fi)
|
Ho anch'io il tuo problema. Devo mettere a dimora delle piantine di peperoncino. Forse puoi fare una specie di ricovero con plastica e qualche bastone per farle attecchire nel campo ,poi però le dovresti ri-trapiantare per distanziarle nel campo..
|
29/04/2010, 22:27 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
falle acclimatare un paio di giorni in un posto all'esterno ma riparato e poi in campo ormai nn ci dovrebbero essere più pericoli
_________________ I
|
29/04/2010, 22:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|