Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/01/2025, 9:35

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Trapianto carciofi 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Buonasera.
Un mesetto fa ho trapiantato circa 40 piantine di carciofo regalatimi da un vicino.
Ovviamente la terra era morbida come la farina.
Le piantine le ho interrate circa 5-6 cm ed ho premuto la terra intorno.
Ad oggi, delle circa 40 piantine, se ne vedono solo 4 o 5; le altre sembrano sparite.
Sebbene la descrizione sia sintetica, sapreste dirmi dove ho sbagliato oppure se ciò, stante lòa stagione, è normale?
Grazie.
Geo

12/10/2014, 14:03
Profilo WWW

Il procedimento è lo stesso che ho fatto io ,terminato due ore fa ,steso ala gocciolante perché non ho tempo di irrigarli mi sembra strano io anni passati quando in questo periodo o addirittura più in la li sfoltivo lasciando due getti su ogni posta ,se qualche pianta con molte radichelle rimanevano a contatto con il terreno attecchiva ugualmente
comunque io sapevo che l attecchimento era molto alto, bastava prelevare la piantina da una pianta vecchia anche con pochissime radici andavano bene poi magari de ce ne fossero alcune su cui si aveva dei dubbi se ne mettevano due

12/10/2014, 14:24
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao.
Allora: ore dopo aver terminato operazione di trapianto, iniziò a piovere e da allora è sempre piovuto per cui non ho avuto dovuto irrigarle. Le uniche giornate di sole sono state ieri ed oggi!
Sono comparse erbe spontanee ma la terra è ancora troppo per fresare o zappettare manualmente.
Ciao.

12/10/2014, 14:44
Profilo WWW

Fresare per ripiantarne di nuove magari acquistando le piantine , io ne ho acquistate solo 6 perché quelle un po' più piccole erano terminate e sinceramente buttar 1,30 € a piantina non mi andava ,mio cugino due anni fa na pianto' un 300 piante pagandole 0,60 l'una ,

12/10/2014, 22:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]