Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

trapianti e trapiantare all'altezza della prima foglia

22/03/2013, 10:25

Ciao a tutti, vorrei due consigli in questo momento. Sono della provincia di Como e totalmente inesperta. Ho in semenzaio in casa diverse piante (zucchine, cetrioli, pomodori) che chiedono pietà, nel senso che dovrebbero essere già messe a dimora, perché le ho fatte più di un mese e mezzo fa (questo perché sono partita presto, ho fatto errori che mi hanno permesso di acquisire un minimo di esperienza in tempo). E' troppo presto per piantarle, ma posso eventualmente coprirle con dei tunnel temporanei e pacciamarle con paglia? Oppure è meglio rinvasarle temporaneamente e lasciarle in casa?

Altra cosa: quali sono le piantine che, in fase di trapianto devono essere trapiantate all'altezza della prima foglia? Di fatto significa che parte del fusticino va sotto terra, giusto? Anche se le piantine sono un po' alte (ma non filate)?

Grazie a tutti in anticipo

Re: trapianti e trapiantare all'altezza della prima foglia

22/03/2013, 16:06

ciao io sono in zona Fino Mornasco e ho seminato, in un semenziario, se cosi si puo definire pomodori e insalate di vario tipo ma è ancora troppo presto anche solo per vedere il verde tenue della piantina che sbuca dal terriccio.
per quanto riguarda le piantine da mettere a dimora fino alla prima foglia non vorrei dire una fesseria ma credo che siano i pomodori, quasi certamente, e forse zucchine e cetrioli.
mentre per il tunnel direi che forse ma forse potresti anche usarlo, qui, da noi 320 m s.l.m. non credo ci possano essere problemi, ma se sei nell'alto lario tipo val cavargna, piuttosto che valmara o comunque da Argegno in su aspetterei ancora un po, li al mattino ci sono anche 4 gradi meno che da noi.

Re: trapianti e trapiantare all'altezza della prima foglia

22/03/2013, 18:55

ok, grazie. Posso provarci allora, siamo vicini, io sono in zona Appiano gentile
Rispondi al messaggio