Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 12:16

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
trapianti e trapiantare all'altezza della prima foglia 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in storia dell'arte moderna
Ciao a tutti, vorrei due consigli in questo momento. Sono della provincia di Como e totalmente inesperta. Ho in semenzaio in casa diverse piante (zucchine, cetrioli, pomodori) che chiedono pietà, nel senso che dovrebbero essere già messe a dimora, perché le ho fatte più di un mese e mezzo fa (questo perché sono partita presto, ho fatto errori che mi hanno permesso di acquisire un minimo di esperienza in tempo). E' troppo presto per piantarle, ma posso eventualmente coprirle con dei tunnel temporanei e pacciamarle con paglia? Oppure è meglio rinvasarle temporaneamente e lasciarle in casa?

Altra cosa: quali sono le piantine che, in fase di trapianto devono essere trapiantate all'altezza della prima foglia? Di fatto significa che parte del fusticino va sotto terra, giusto? Anche se le piantine sono un po' alte (ma non filate)?

Grazie a tutti in anticipo

22/03/2013, 10:25
Profilo

Formazione: maturità artistica inizio università storia antica
ciao io sono in zona Fino Mornasco e ho seminato, in un semenziario, se cosi si puo definire pomodori e insalate di vario tipo ma è ancora troppo presto anche solo per vedere il verde tenue della piantina che sbuca dal terriccio.
per quanto riguarda le piantine da mettere a dimora fino alla prima foglia non vorrei dire una fesseria ma credo che siano i pomodori, quasi certamente, e forse zucchine e cetrioli.
mentre per il tunnel direi che forse ma forse potresti anche usarlo, qui, da noi 320 m s.l.m. non credo ci possano essere problemi, ma se sei nell'alto lario tipo val cavargna, piuttosto che valmara o comunque da Argegno in su aspetterei ancora un po, li al mattino ci sono anche 4 gradi meno che da noi.

22/03/2013, 16:06
Profilo

Formazione: Laurea in storia dell'arte moderna
ok, grazie. Posso provarci allora, siamo vicini, io sono in zona Appiano gentile

22/03/2013, 18:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]