|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
medisco
|
Ciao. Premetto che sto entrando da poco (forse è meglio dire "devo ancora entrare") nel mondo del pollice verde, per cui sto cercando informazioni basiliari. Non ho un pezzo di terra e mi sto cimentando con la coltivazione di piante da orto in vasi. Ho seminato fagiolini, zucchine, pomodorini, peperoncino, melanzane e peperoni. Le zucchine e i fagiolini sono venuti fuori molto velocemente (ho seminato nel terriccio universale, anche se leggendo il forum ho visto che esiste del terriccio fatto apposta...), e dovrei ora trapiantarli. Volevo chiedervi un po' di cose. Per prima cosa volevo sapere se mi converrebbe mettere dello stallatico nei vasi in fase di trapianto, e se si in che quantità e in che modallità (alla base dei vasi, mischiato in parte col terreno, mischiato con tutto il terreno, i vasi sono da 40cm). Oltre lo stallatico mi servirebbe qualche altro tipo di concime? Da quello che ho letto è molto ricco di azoto (non so il grado di maturazione quale sia, sulla busta portava ph 7). Magari è meglio usarlo in fase di crescita ed in un secondo momento usare altri prodotti? Oltre la concimazione ci sono trattamenti preventivi da fare sulle piante? E in che momenti? Ho letto del verderame, della poltiglia bardolese, ma non ho capito se, come e quando si debba usare. Scusate le tantissime domande, ma sto cercando un po' di luce...
|
17/04/2010, 12:21 |
|
|
|
|
medisco
|
Un aiutino. Domani volevo trapiantare, magari prima che combino qualche guaio.......
|
17/04/2010, 23:56 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao medisco, cerco di darti qualche informazione, quando trapianti nel vaso più grande ti consiglio di mettere la fognatura poi uno strato di terra e poi un po' di stallatico e un altro strato di terra e su questo mettere la piantina. Poi durante la coltivazione potrai utilizzare altri concimi, ma non lo stallatico che è un concime organico a "lenta cessione", dovrai orientarti su un concime tipo nitrato di potassio. Per i trattamenti dovrai effettuarli a seconda delle condizioni climatiche, comunque appena hanno le prime vere foglie ti conviene trattare con un prodotto rameico in modo da irrobustire le piantine. Per qualsiasi dubbio chiedi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
18/04/2010, 0:16 |
|
|
medisco
|
Grazie Francesco. Quindi lo stallatico va bene all'inizio tra due strati di terra? Per quanto riguarda il concime stasera sono andato a prendere un concime universale (portava che era adatto anche per l'orto), fatto da palline blu, composto dal 12% di azoto (4 nitrico e 6 ammoniacale), 12% di anidride fosforica, 17% di ossido di potassio, 2% di ossido di magnesio oltre piccole percentuali (0,02 e 0,01) di rame e zinco. Inoltre avevo una bottiglia della compo contenente sangue di bue. Posso utilizzare questi? E dopo quanto tempo che ho trapiantato di solito si da il fertilizzante? Quando escono i fiori?
|
18/04/2010, 0:29 |
|
|
Francesco
|
Ciao medisco, si lo stallatico lo devi mettere tra due strati di terra. Per il concime va benissimo quello da te descritto ma ancora è presto, dovrai usarlo quando le piante saranno un po' più sviluppate, quando vedrai che hanno superato il trapianto, lo vedrai bene perché inizieranno a crescere. Mi raccomando, per il concime, meglio fare più interventi con basse dosi che un solo intervento dando molto concime. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
18/04/2010, 0:42 |
|
|
medisco
|
Quindi vado con dosi inferiori da quelle dichiarate sulla scatola. Ma in vaso già dovrei diminuire dal dichiarato, giusto? Ti ringrazio per la tua disponibilità.
|
18/04/2010, 0:46 |
|
|
Francesco
|
Ciao medisco, in vaso meglio non esagerare mai in quanto "l'ambiente" è limitato. Saluti Francesco
|
18/04/2010, 1:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|