Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 19:25

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Trapiantare ora (metà agosto) le piantine di peperoni? 
Autore Messaggio

Formazione: diploma nautico
Scusatemi ma mi dispiacerebbe uccidere queste nuove nate.
Tempo fa,comprai dal fruttivendolo dei peperoni particolari,più affusolati,somiglianti a grossi peperoncini,mi dissero che sono più digeribili e più saporiti,e devo dire che è vero. Ho preso una trentina di semi e li ho seminati in un polistirolo, SONO NATI TUTTI, ora che mi dite...è inutile trasferire le piantine a terra visto il periodo? ho dato un'occhiata al calendario dell'orto ma non se ne parla proprio. che faccio? le butto? :cry:
Grazie
Adolfo

14/08/2010, 14:39
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
saranno peperoni corno di toro o cornetto o simili come tipologia.
dovevano essere maturi se ti sono nati i semi e comunque lo sviluppo della plantula è lento circa 2 mesi per avere piante pronte al trapianto, quindi se non hai una serra non ci fai molto.

14/08/2010, 14:43
Profilo

Grazie Marco, potrei provare sotto vetro,una piccola serra artigianale diciamo,visto che i vetri li ho...proverò,e al momento posterò qualche foto e vediamo,tanto ho visto che qui di esperimenti se ne fanno :lol:
Grazie
Adolfo

14/08/2010, 14:53
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

vai con l'esperimento
sono convinto che nel tuo ambiente se il tempo ti accompagna riuscirai a produrre peperoni
concordo anche io sulla tipologia corno di toro anche se noi in Campania abbiamo i peperoni "cazzoni"(simili per tipologia) che sono eccezzzzzzionali

14/08/2010, 19:38
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Tentare non nuoce. Hai mai visto che ti ritrovi ad inizio inverno con degli ottimi peperoni da arrostire. Se nasce qualcosa non essere tirchio :D :D :D , spediscimi quanche busta ;) che di peperoni non ne vedo neanche l'ombra dopo i disastri che ho avuto a causa della grandine.

Ciao e facci sapere gli sviluppi del tuo tentativo. Vincenzo.

15/08/2010, 2:20
Profilo

Caro Vincenzo devi essere un grande ottimista se quella la chiami grandine :shock: Dopo aver visto le tue foto mi sono convinto che io la grandine non l'ho mai vista...
Altro che spedire...vieni a Procida che ti carico come un mulo,dopo averti abboffato con un pantagruelico pranzo a base di pesce,questi però ancora non sono riuscito a farli crescere in giardino :lol:
Ancora auguri per la ripresa
Adolfo

15/08/2010, 9:21
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Caro Adolfo, i pesci non ti crescono in giardino perchè probabilmente farai l'errore classico di piantarli troppo profondi o di dargli poca acqua. Hanno bisogno di tantissima acqua, anche io ignoravo quanta fosse! In pratica sarebbero da innaffiare per tutto il giorno. Pensa che tanti ovviano al problema addirittura immergendoli completamente in bacinelle ricolme d'acqua!!! Tipo ninfee, per capirci.
Occhio però che non siano pesci di mare, altrimenti nella bacinella devi ricostruire l'acuq a cui sono abituati, aggiungendo sale, mercurio, un po' di gasolio e qualche pezzo di sacchettino di plastica.
auguri

PS Anch'io tifo per i peperoni ritardatari. Procida è Procida... il sole è sole!!!!
;) comunque tieni i semi per l'anno prossimo!

15/08/2010, 14:11
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

beh una puntatina a Procida per gli inizi di ottobre nn sarebbe niente male visto anche l'invito per il pranzo a base di pesce
Procida è sempre Procida
eventualmente i peperoni li porto Io

15/08/2010, 14:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]