|
Trapiantare o non trapiantare: questo è il dilemma!
Autore |
Messaggio |
cipollino
Iscritto il: 17/05/2011, 12:18 Messaggi: 112 Località: Novara & dintorni
|
Un saluto a tutti gli amici del forum. Qui in Piemonte le medie sono 25 di giorno e 9 la notte ed un colpo di coda invernale è improbabile ma possibile. Qui infatti stanno tutti mettendo le piantine ancora in serra e gli orti sono spogli.. Domanda: Ma se uno tra-pianta le piantine in piena terra senza coprirle e poi il freddo dovesse aumentare cosa succederebbe? Le piantine morirebbero? Si fermerebbero e poi ripartirebbero come nulla fosse o cmq il colpo di freddo ( o un freddino prolungato) andrebbe a discapito della produzione? grazie
|
27/03/2012, 12:27 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
si con il freddo si fermano e specialmente i pomodori e soci faranno fatica a ripartire se adirittura non muoiano... dipend edal freddo, ma se hai molte piantine fatte da te ne puoi mettere a rischio un po' se va bene sei un mago se va male le sostituisci.. io ho ne ho messe a richio una decina... poi ne ho messi sotto tunnel freddo tra una settimana ne metterò altre poi vediamo il tempo se prevedono freddo puoi mettere del TNT provissorio ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/03/2012, 12:34 |
|
|
cipollino
|
Grazie Nino della risposta. Infatti il mio quesito era proprio questo: ma se non muoiono e quindi a fatica ripartono, saranno produttive come le altre?
|
27/03/2012, 12:45 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
io ho trapiantato proprio questa mattina 6 piantine di pomodoro e le ho protette con un mini tunnel fa un caldo incredibile e , direi, quasi inquietante per marzo ma, la voglia di cominciare era davvero tanta! staremo a vedere tutte le altre sono ben al riparo nel cassone che comunque va tenuto aperto fino al tramonto in bocca al lupo...
27/03/2012, 20:26 |
|
|
pioppino
|
cipollino ha scritto: Grazie Nino della risposta. Infatti il mio quesito era proprio questo: ma se non muoiono e quindi a fatica ripartono, saranno produttive come le altre? di solito si fermano un po e producono un po in ritardo rispetto a quelle trapiantate dopo ma poi recuperano ... mi succedeva spess quando coltivavo l'orto in montagna a volte a maggio cerano delle notti freddissime ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/03/2012, 22:18 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
lavieestbelle ha scritto: io ho trapiantato proprio questa mattina 6 piantine di pomodoro e le ho protette con un mini tunnel fa un caldo incredibile e , direi, quasi inquietante per marzo ma, la voglia di cominciare era davvero tanta! staremo a vedere tutte le altre sono ben al riparo nel cassone che comunque va tenuto aperto fino al tramonto in bocca al lupo... Matilde, mahhhh oggi faceva 24° gradi, adesso che sono le 23.00 da me ce ne sono 16°.... insomma, non sarà mica il caso che metti tutto in pien'aria?..... anche se la prudenza non è mai troppa... ma il clima da noi è meraviglioso....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/03/2012, 23:03 |
|
|
cipollino
|
si...infatti la voglia di ricominciare è proprio tanta tanta!! ho chiesto perchè avendo un piccolo orto non volevo portare via spazio a piante che poi non sarebbero state come le altre..
|
28/03/2012, 7:55 |
|
|
ravin
|
trapiantare troppo presto è solo dannoso:i pomodori rimangono fermi,si indeboliscono e si ammalano più facilmente.Comunque fino a quando non viene caldo,le piante non producono.Io trapianto i pomodori verso metà maggio,dopo un mese iniziano a produrre e fino a ottobre si può raccogliere;
|
28/03/2012, 8:23 |
|
|
pioppino
|
ravin ha scritto: trapiantare troppo presto è solo dannoso:i pomodori rimangono fermi,si indeboliscono e si ammalano più facilmente.Comunque fino a quando non viene caldo,le piante non producono.Io trapianto i pomodori verso metà maggio,dopo un mese iniziano a produrre e fino a ottobre si può raccogliere; quello che dici è in parte vero ma... se non viene freddo ??? penso che di questi tempi i vecchi parametri non sempre sono ancora veri... hai visto i fiumi ?? da noi sono al minimo come fosse settembre io suggerivo dim metterne alcuni e rischiare... se il tempo si mantiene a maggio avro' i pomodori maturi se va male li ripianto ciao Nino
|
28/03/2012, 9:02 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
occhio però stiamo parlando del Piemonte ( ma dove e a quale altitudine?) . Fino a 2 anni fa vivevo a Ivrea e lì possono arrivare gelate fino ai primi di aprile, la ripresa vegetativa ritarda circa 2 settimane rispetto a Bologna, per non parlare della Liguria! E' vero che questa primavera è partita bene, guarda un po' le previsioni meteo (su arpa.piemonte) e vedi, al limite predisponi il tunnel per la sera.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
28/03/2012, 11:51 |
|
|