Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 22:20

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
trapiantare meloni dove? 
Autore Messaggio

ho messo nei vasetti varie varietà di meloni e ora sono pronte per il trapianto.. il quesito che vi pongo è il seguente:
meglio piantarli vicino ai pomodori o meglio vicino alle zucchine? Vi spiego il perchè di questo dilemma: Mi hanno detto che se si piantano vicino alle zucchine i meloni non diventano dolci (causa impollinazione api ), io sinceramente non l'avevo mai sentito dire, e quindi chiedo a qualche esperto del forum... Altra cosa : i meloni sono di varie varietà... cantalupo tamaris, degli ortolani... anche qui mi hanno detto di non metterli vicini.. ? che ne dite? Se funziona così ci vogliono 20.000 metri di terra per ottenere buoni frutti... :lol:

04/06/2013, 19:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

lorettababy ha scritto:
ho messo nei vasetti varie varietà di meloni e ora sono pronte per il trapianto.. il quesito che vi pongo è il seguente:
meglio piantarli vicino ai pomodori o meglio vicino alle zucchine? Vi spiego il perchè di questo dilemma: Mi hanno detto che se si piantano vicino alle zucchine i meloni non diventano dolci (causa impollinazione api ), io sinceramente non l'avevo mai sentito dire, e quindi chiedo a qualche esperto del forum... Altra cosa : i meloni sono di varie varietà... cantalupo tamaris, degli ortolani... anche qui mi hanno detto di non metterli vicini.. ? che ne dite? Se funziona così ci vogliono 20.000 metri di terra per ottenere buoni frutti... :lol:

Appunto, hai detto bene... :lol:

cerca di non metterli vicino alle zucchine è relatiivo.... magari diventano insipidi.... ma chi lo sa? --- :mrgreen:

04/06/2013, 22:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Mi aggrego....... premesso che ho "già" piantato
Ho piantato 3 varietà di zucche e 2 di meloni poche piante a livello sperimentale a lavoro ultimato mi è sorto il dubbio dell'impollinazione inizialmente tra le zucche
ovvero essendo contigue potrebbe essere che involontariamente finisco per fare ibridi ? a seguire delle zucche ho messo meloni finiranno per infastidirsi ?

04/06/2013, 22:31
Profilo

Mi unisco anche io, alla rischiesta di lumi...

Ho piantato circa 200 meloni di diverso tipo e a 20 metri zucche.

Inoltre, considerando che le varie specie di meloni sono molto vicine (ortolano, zatta, ananas, jumbo ecc) rischio che escano ibridi?

05/06/2013, 9:59
Profilo

allora leggendo quà e là, circa l'impollinazione, posso dirti ...

il problema di ibridare inconsapevolmente esiste tra zucche della stessa varietà , per es tra zucche di specie curcubita o tra varietà di specie maxima e non tra curcubita e maxima...dovrebbe essere così...

ma bisogna vedere cosa si è seminato

13/06/2013, 0:07
Profilo

Se ti interessa conservare dei semi puri delle varie specie allora devi isolare i fiori per evitare impollinazione incrociata.
Se ti interessa che i frutti di questa stagione siano conformi alla pianta madre allora puoi fregartene e piantare le varie specie anche una sopra l' altra.

ciao.

13/06/2013, 16:06
Profilo

Formazione: Perito meccanico
come ti hanno detto se non ti interessa avere i semi non fa differenza,io l'anno scorso ho seminato una fila mista di meloni,cocomeri,zucche e zucchine e a parte i cocomeri che sono arrivati in ritardo (per colpa mia ovviamente) il resto non ha avuto problemi tutta frutta "normale"

13/06/2013, 16:40
Profilo

grazie x le informazioni... avevo letto che piantare i meloni vicino alle zucche il risultato era il seguente.. meloni non dolci.. purtroppo non avendo altro terreno ho messo ugualmente i meloni vicino alle zucche.. per i semi non mi importa .. basta che il frutto sia dolce :lol: :lol:

13/06/2013, 18:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]