Ciao a tutti,
mi è piaciuto un sacco il totem di fragole (e perchè no anche quello di peperoncini) sia esteticamente parlando sia perchè sfrutta lo spazio verticale, con aumento di volume coltivabile.
Cerco qui di scrivere ciò che io ho capito e raccolto dai varii post su come si realizza, tanto per mettermi avanti per la prossima primavera e per chiedere correzioni ed aggiunte agli autori del totem.
Allora se ho ben capito serve un tubo di plastica da edilizia, tipo quelli arancioni che si vedono nei cantieri, di diametro di 25 cm e altezza secondo la propria statura
Quindi bisogna fare dei buchi ogni 10 cm circa : ma questi buchi che diametro debbono avere più o meno?
A questo punto, sempre se ho ben capito, si deve riempire di terra e di tutti gli altri componenti importanti e lasciarlo sedimentare per diversi giorni, affinchè si compatti il terreno.
Quando il livello della superficie superiore si sarà abbassato allora è il momento di introdurre le piantine ovviamente in orizzontale, dentro i fori praticati sui lati del tubo e innaffiare dall'alto del tubo, facendo scendere l'acqua per gravità verso il pavimento in modo che irrori tutte le piantine che trova lungo il percorso: giusto o no?
Segue normale coltura della fragola.
Ho capito bene? Tutto giusto?
Grazie anticipatamente per il 2013!!
Francesca