Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

TORBA NELL'ARGILLA

05/08/2011, 19:09

Buongiorno a tutti. Il terreno argilloso solitamente è alcalino? Lo chiedo perchè il mio è da correggere radicalmente e aggiungerei una certa quantità di torba. Non ho mai fatto fare un'analisi del terreno ma una cosa è certa: è un motto di argilla. Il terreno è quello dell'orto ed ospita ortaggi di diverse specie.

Re: TORBA NELL'ARGILLA

05/08/2011, 21:37

più che torba aggiungerei del buon letame o compost
comunque aggiungendo sostanza organica ad un terreno argilloso non si sbaglia mai

Re: TORBA NELL'ARGILLA

05/08/2011, 21:58

Beh si, certo. Ho gia preso dell'ottimo letame di cavallo da un amico e l'ho messo a maturare. ma quello lo userò al momento de trapianto. In linea di massima aggiungerò una consistente quantità di terriccio da mischiare alla terra originaria. Però, la torba pensavo di aggiungerla per alleggerire proprio la struttura stessa del terreno...

Re: TORBA NELL'ARGILLA

05/08/2011, 23:01

gino4020 ha scritto:Beh si, certo. Ho gia preso dell'ottimo letame di cavallo da un amico e l'ho messo a maturare. ma quello lo userò al momento de trapianto. In linea di massima aggiungerò una consistente quantità di terriccio da mischiare alla terra originaria. Però, la torba pensavo di aggiungerla per alleggerire proprio la struttura stessa del terreno...


anche la torba è materiale organico...... e se vuoi compensare la poca acidità che possa aggiungere al terreno puoi metterci anche un pò di calce , che inoltre a compensare l'acidità , migliora già di suo il terreno argilloso in quanto agglomera le particelle microscopiche di argilla in particelle più grandi migliorandone la permeabilità.
Rispondi al messaggio