Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 5:03




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
TORBA NELL'ARGILLA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Il terreno argilloso solitamente è alcalino? Lo chiedo perchè il mio è da correggere radicalmente e aggiungerei una certa quantità di torba. Non ho mai fatto fare un'analisi del terreno ma una cosa è certa: è un motto di argilla. Il terreno è quello dell'orto ed ospita ortaggi di diverse specie.


05/08/2011, 19:09
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
più che torba aggiungerei del buon letame o compost
comunque aggiungendo sostanza organica ad un terreno argilloso non si sbaglia mai

_________________
pilusmax


05/08/2011, 21:37
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Beh si, certo. Ho gia preso dell'ottimo letame di cavallo da un amico e l'ho messo a maturare. ma quello lo userò al momento de trapianto. In linea di massima aggiungerò una consistente quantità di terriccio da mischiare alla terra originaria. Però, la torba pensavo di aggiungerla per alleggerire proprio la struttura stessa del terreno...


05/08/2011, 21:58
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
gino4020 ha scritto:
Beh si, certo. Ho gia preso dell'ottimo letame di cavallo da un amico e l'ho messo a maturare. ma quello lo userò al momento de trapianto. In linea di massima aggiungerò una consistente quantità di terriccio da mischiare alla terra originaria. Però, la torba pensavo di aggiungerla per alleggerire proprio la struttura stessa del terreno...


anche la torba è materiale organico...... e se vuoi compensare la poca acidità che possa aggiungere al terreno puoi metterci anche un pò di calce , che inoltre a compensare l'acidità , migliora già di suo il terreno argilloso in quanto agglomera le particelle microscopiche di argilla in particelle più grandi migliorandone la permeabilità.

_________________
pilusmax


05/08/2011, 23:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy