Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 0:15

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Torba idrorepellente? 
Autore Messaggio

Ho acquistato un sacco da 225 lt di torba (non quella pura/professionale, ma quella mista. L’ho presa perché ha una granulometria abbastanza fine, anche se ci sono alcuni pezzetti filamentosi di legno, pezzettini di corteccia e ci ho trovato pure piccoli brandelli di plastica).
La stranezza è che non si bagna! Ho interrato dei semi di fiori in vasetti di plastica e quando li innaffio l’acqua ci mette tantissimo a filtrare, anche più di un’ora e poi una volta entrata esce subito dai buchi del fondo, senza trattenersi affatto, se capovolgo il vasetto la torba è completamente asciutta. Ho fatto una prova: ho preso una vaschetta di plastica e ci ho messo circa 5/6 cm di torba, ci ho versato l’acqua e dopo un po’ il liquido era tutto sul fondo e la torba galleggiava senza essersi bagnata, ho mescolato tutto il composto, mi si sono impiastricciate le mani, ma i due elementi (torba ed acqua) sembra che leghino a stento. Poi ci ho aggiunto altra acqua, ma solo il giorno dopo l’ha assorbita perché era davvero tanta. In un’altra prova ho lasciato fuori un vassoio di torba e ci ha piovuto sopra per qualche ora, ma niente! Si è bagnato solo uno strato superficiale di mezzo centimetro, mentre sotto è completamente asciutta. È proprio strana questa cosa, non mi era mai successo e non so darmi una spiegazione. Che mi dite? È davvero tanta, per non buttarla via potrei stenderla in un angolo dell’orto e mescolarla con la terra o creo degli inconvenienti? Ho voluto provare questa torba da un nuovo rivenditore, ma non ci sono dubbi: tornerò a prendere la torba pura dal mio solito vivaista! :roll:

25/05/2015, 23:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Che io sappia la torba serve per migliorare la struttura dei terreni, quindi va mischiata con della terra,
per le semine devi prendere del buon terriccio da semina.

Ciao

26/05/2015, 0:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Concordo, usata da sola non va bene per le piante, prova a mescolarla per bene con terra.

26/05/2015, 0:14
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Che io sappia la torba serve per migliorare la struttura dei terreni, quindi va mischiata con della terra, per le semine devi prendere del buon terriccio da semina.

Grazie Jean e Milli. A dir la verità quando acquisto il tericcio per le semine ho sempre letto torba sui sacchi e l'ho sempre usata come un terriccio universale, senza troppi problemi, l'unico piccolo inconveniente è che si secca un po' lo strato superiore. Con questa invece mi sono trovata davvero male. Quindi se mi consigliate di mischiarla con la terra, ormai non devo seminare più niente, allora distribuirò tutto nell'orto per la prossima preparazione primaverile. ;)

26/05/2015, 18:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]