Ho acquistato un sacco da 225 lt di torba (non quella pura/professionale, ma quella mista. L’ho presa perché ha una granulometria abbastanza fine, anche se ci sono alcuni pezzetti filamentosi di legno, pezzettini di corteccia e ci ho trovato pure piccoli brandelli di plastica).
La stranezza è che non si bagna! Ho interrato dei semi di fiori in vasetti di plastica e quando li innaffio l’acqua ci mette tantissimo a filtrare, anche più di un’ora e poi una volta entrata esce subito dai buchi del fondo, senza trattenersi affatto, se capovolgo il vasetto la torba è completamente asciutta. Ho fatto una prova: ho preso una vaschetta di plastica e ci ho messo circa 5/6 cm di torba, ci ho versato l’acqua e dopo un po’ il liquido era tutto sul fondo e la torba galleggiava senza essersi bagnata, ho mescolato tutto il composto, mi si sono impiastricciate le mani, ma i due elementi (torba ed acqua) sembra che leghino a stento. Poi ci ho aggiunto altra acqua, ma solo il giorno dopo l’ha assorbita perché era davvero tanta. In un’altra prova ho lasciato fuori un vassoio di torba e ci ha piovuto sopra per qualche ora, ma niente! Si è bagnato solo uno strato superficiale di mezzo centimetro, mentre sotto è completamente asciutta. È proprio strana questa cosa, non mi era mai successo e non so darmi una spiegazione. Che mi dite? È davvero tanta, per non buttarla via potrei stenderla in un angolo dell’orto e mescolarla con la terra o creo degli inconvenienti? Ho voluto provare questa torba da un nuovo rivenditore, ma non ci sono dubbi: tornerò a prendere la torba pura dal mio solito vivaista!