Autore |
Messaggio |
PamMs
|
Come l'anno scorso i piselli hanno tutti nessuno escluso il buchino con dentro la larva del tonchio.. che fare? L'anno scorso li ho puliti con il coltello uno ad uno ma quest'anno vorrei evitare! Voi li mangiate lo stesso o li buttate? C'è un modo per eliminare le mini larvette?
I piselli nella serra sono perfetti, questo autunno li pianterò solo lì!
|
10/05/2018, 10:22 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
il tonchio esce quando i piselli sono più che secchi. se li raccogli da congelare non c'è nulla. anzi, il gelo uccide le uova quindi se devi far semenza raccogli il secco, li fai seccare bene e li passi qualche giorno in congelatore.
|
10/05/2018, 10:37 |
|
|
PamMs
|
No in teoria li volevo mangiare freschi, anzi parecchi ne ho già raccolti per la consumazione. La larvetta c'è e si vede bene, non ho ben capito se li congelo anche adesso che son freschi la larva esce da sola?
|
10/05/2018, 11:17 |
|
|
kentarro
|
io sui freschi non l'ho mai visto. conta però che viviamo in due posti ben differenti. io poi li raccolgo abbastanza giovani, non quando i piselli sono grossi grossi. li mangio freschi o li congelo appena sgranati. da me il tonchio si vede solo sul secco.
|
10/05/2018, 11:24 |
|
|
PamMs
|
Mhh forse allora non è quello? Comunque anche sui giovanissimi piselli c'è, anche io li raccolgo piccoli che mi piacciono di più e sono tutti rovinati, beato te che non l'hai mai visto sui freschi mi tocca pulirli uno a uno... boh.
Qualcuno delle mie parti che sa cosa possa essere? Ogni pisello dentro al baccello ha un piccolo buco a volte due e per ogni buco una microscopica larvetta bianca
|
10/05/2018, 12:39 |
|
|
carolina
|
ciao io tratto i piselli subito dopo la fioritura con un prodotto a base di piretrine e quando li sgrano non ci sono più vermetti o piccole larve, il tonchio è un'altra cosa,si forma sui piselli secchi o sui fagioli secchi
|
10/05/2018, 13:57 |
|
|
PamMs
|
ho capito quindi non è tonchio, forse è il caso di cambiare il nome del topic allora, comunque anche mia suocera ha detto che a lei non è mai capitato, e seminava i piselli nello stesso campo dove lo faccio io. Potrebbe essere la scatola di semi che ho usato sia lo scorso anno che questo ad essere 'fallata'? Oppure non c'entra nulla? Nella serra ho seminato un altro tipo di piselli, nani e precoci e quelli sono perfetti. Vorrei evitare di usare prodotti anche se naturali più che altro perchè o mi dimentico di darli quando è ora oppure perchè siamo sempre indietro nei lavori e anche per un fatto che sedevo spenderci oltre che per innaffiarli anche per trattarli allora li compro Mi rassegno a pulirli uno ad uno e il prossimo anno solo serra!
|
10/05/2018, 14:25 |
|
|
kentarro
|
il tonchio è nero ed esce già come una piccola mosca. depone le uova nel fiore. un consiglio a chi vuole conservare piselli secchi per l'inverno o per semenza: congelarli qualche giorno e poi rimetterli al sole nuovamente prima di metterli via.
|
10/05/2018, 14:47 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2595 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Dalla descrizione tutto fa pensare che sia invece proprio il tonchio (Bruchus pisorum; Bruchidi, Coleotteri), anche perché non trovo segnalati altri insetti che attaccano i semi in quel modo. Se l'infestazione è in atto, a conferma osserva bene la larvetta (se puoi fotografala) e guarda se corrisponde alla seguente descrizione: "Piegata a C, dotata di 3 coppie di zampette toraciche, capo giallo-bruno e il resto del corpo variante dal rosso al biancastro a seconda del progredire dell'età (max 3-4 mm)". La sua biologia in sintesi è la seguente. Gli adulti si portano sulle piante già in fioritura e le femmine, dopo essersi nutriti del polline (indispensabile per la fertilità), depongono sui baccelli, generalmente quelli già sviluppati; l'ovideposizione prosegue anche per un mese. Le larve prima scavano nel baccello poi si introducono nel seme (se ne entrano due solo una sopravvive, per cui di regola se ne trova una per seme). Ci mettono circa 45 gg per raggiungere la maturità e quindi si impupano in una loggia chiusa da un opercolo tondo ben visibile dall'esterno; una parte degli adulti esce ma la maggior parte rimane sicché li si trovano poi in magazzino per poi allontanarsi successivamente dai locali di deposito e ibernarsi nel terreno o altri rifugi.
Detto ciò la difesa si avvale dei seguenti criteri: 1. impiegare semente non infestata 2. ricorrere a varietà precoci 3. anticipare la raccolta quando i semi sono ancora verdi 4. distruggere i residui della coltura 5. trattamenti con piretrodi post-fioritura
|
10/05/2018, 15:13 |
|
|
PamMs
|
Si sembra quella la larva anche se ora è minuscola non riuscirei neanche a fotografarla.
Quindi la semente dello scorso potrebbe essere la causa vabbè la butto lo stesso mi pare strano però perchè è una semente trattata, e i piselli li raccolgo sempre molto teneri.
mi potete consigliare un prodotto anche in mp così non mi sbaglio da dare il prossimo anno ormai? Preferibilmente 'bio'
|
10/05/2018, 15:24 |
|
|