Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: tonchio piselli ('sto maledetto)

11/05/2018, 0:56

PamMs ha scritto:...Quindi la semente dello scorso potrebbe essere la causa vabbè la butto lo stesso mi pare strano però perchè è una semente trattata...


In alternativa potrebbe essere che il piccolo coleottero fosse già nel terreno o anche che sia arrivato dalle vicinanze ;)

Re: tonchio piselli ('sto maledetto)

11/05/2018, 8:58

E' quello che temevo, avete qualche prodotto bio da suggerirmi?

Re: tonchio piselli ('sto maledetto)

11/05/2018, 14:01

Se intendi trattare in post-fioritura devi stare su un abbattente, e di bio c'è solo il piretro: quello naturale è però fotolabile e dunque non ti assicura che una copertura molto limitata (pochissimi giorni) a fronte di una presenza di voli che può durare diverse settimane.
Vedi tu.

Re: tonchio piselli ('sto maledetto)

11/05/2018, 14:19

uso questo post per ringraziare Alessandro dei suoi interventi , sempre dettagliati di immagini e consigli ;)

Re: tonchio piselli ('sto maledetto)

12/05/2018, 18:51

Oramai è andata, forse il prossimo anno se pianterò ancora piselli userò il piretro, che nervi però!

Grazie per l'aiuto :)

Re: tonchio piselli ('sto maledetto)

15/05/2018, 10:48

Sto diventando matta a cercare delle trappole per catturare sto maledetto e non usare prodotti sui piselli ma esistono?? Ci sono di tutti i tipi e per ogni insetto ma per il tonchio non ho trovato nulla

Re: tonchio piselli ('sto maledetto)

13/06/2018, 23:47

Ciao Pam, io ho rinunciato da un po' a coltivare i piselli proprio per questo motivo.
Con le taccole (piselli mangiatutto) che ho seminato quest'anno il problema non si è posto perché si mangiano quando il seme interno è appena sviluppato, ma nei giorni scorsi ho notato, come mi aspettavo, che nei semi dei baccelli che ormai a fine ciclo sono diventati grandi... c'è l'”ospite”.
Il tonchio lo conosco bene, seppur solo nella sua fase adulta quando fuoriesce dal seme secco, comunque credo, anche nel tuo caso, che non si tratti di lui, ma di un semplice vermetto; mi viene da pensare che i piselli siano attaccati da una mosca. A volte c'è una sola puntura, altre volte sono di più. Metto una foto fatta un paio di giorni fa, qualche esperto ci saprà dire qualcosa di più.
11-06-2018-pisello.jpg

Re: tonchio piselli ('sto maledetto)

14/06/2018, 8:42

a questo punto non saprei tonchio oppure vermetto, si a volte ci sono più punture su un solo pisello. Questo autunno proverò a seminare quelli precoci solo in serra tenendola chiusa il più possibile e vediamo che succede, mal che vada almeno ho fertilizzato la terra della serra..
Rispondi al messaggio