Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Tonchio dei Fagioli
01/10/2012, 11:38
Ciao ragazzi...anche quest'anno il Tonchio si è dato un gran da fare..causando non pochi danni al raccolto Sono alla ricerca di metodi e di tecniche,quanto piu' possibili naturali che aiutino la conservabilita' del prodotto preservandolo dall'attacco di questo coleottero..Finora la tecnica piu' naturale ed efficace che ho trovato è l'Uht Phaseolus..(nome da me inventato ) che praticamente consiste nell'immergere per pochi secondi in acqua bollente ,i fagioli appena raccolti...Anche se non l'ho sperimentato, a detta di molti è molto efficace nel bloccare lo sviluppo delle uova del Tonchio..L'unica cosa che mi lascia perplesso è che poi le uova vengono mangiate... ..e la cosa non mi entusiasma molto... C'è qualcuno che adotta particolari metodi di lotta(naturali) o tecniche atte a preventive gli attacchi del Tonchio..?Qualsiasi consiglio è ben accetto..
come ho già detto in un'altra discussione,un metodo efficace è mettere i semi sottovuoto, problemi così non ne hai:tieni conto che di solito il numero di legumi infettati inizialmente è basso,poi quando sono raccolti e conservati insieme il problema si diffonde su tutti.
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Tonchio dei Fagioli
01/10/2012, 17:08
Cavolo...mi spiace di non aver letto il tuo post.. ..In via sperimentale ne avevo messo 1 kg sottovuoto...convinto anche io che potesse rappresentare un ottima soluzione....Solo che invece di metterli appena raccolti sottovuoto...ho aspettato un 3 settimane.. stamane brutta sorpresa, mi sono accorto che anche nel sacchetto sottovuoto sono presenti semi bacati.. le cellette pero' sono ancora chiuse..evidentemente saranno morti all'interno...Sinceramente ero convinto che tutti i coleotteri adulti provenissero da uova deposte nei baccelli..e non da deposizioni su semi gia' formati..Se solo avessi letto il tuo post..Ufffffff...... Grazie comunque di avermi risposto..faro' tesoro del tuo consiglio ..l'anno prossimo..
Altro sistema molto funzionale è quello del congelamento momentaneo. Subito dopo il raccolto li lascio asciugare bene (all'ombra) e poi li metto nel congelatore x circa 48 ore. In questo modo si effettua una sterilizzazione a freddo, dopodiché conservo i fagioli chiusi in bottiglie di plastica (ma va bene anche in sacchetti di plastica)
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Tonchio dei Fagioli
04/10/2012, 23:30
Ragazzi stavo perdendo quasi tutto il raccolto..dopo aver selezionato e scartato i fagioli bacati..ho adottato diverse tecniche di conservazione...credo che siano tutte efficaci...certo è che se si ha a disposizione la macchinetta per sottovuoti..si risparmia un sacco di tempo...grazie a tutti..