Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 2:17

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Tipologia terreno 
Autore Messaggio

Ciao a tutti gli amici del forum, dopo svariato tempo alla ricerca di un terreno da acquistare finalmente sono riuscito a fare l'affare...almeno così credo! Ma veniamo al dunque, ho iniziato a preparare lo spazio per l'orto che sarà piccolo, quindi procedo di vanga, il terreno era incolto, tenuto più come un giardino, con qualche ulivo, qualche albero da frutto ed una pergola di uva fragola. Vangando mi sono accorto che il terreno in questione è pieno di scarti di materiali edili, mattoni e mattonelle soprattutto. Inoltre sopra uno strato superiore decisamente argilloso, sotto è in prevalenza sabbioso. Che ne pensate? Se riesco metto delle foto. Grazie

27/01/2016, 12:56
Profilo

Formazione: Geometra
probabilmente è terreno di riporto

armati di pazienza e mentre vanghi cerca di togliere i pezzi più grossi, poi lavorando la terra negli anni si mischia da sola
lo strato superiore può essere anche molto calpestato, non per forza argillosa
i campi confinanti che terreno hanno?

27/01/2016, 14:47
Profilo

Grazie Simo, i terreni intorno non ho idea di come siano, vedo di informarmi e se riesco domani foto! Comunque ho notato che il terreno è diviso in due, da una parte argilloso e dall'altra sabbioso...possibile?

27/01/2016, 23:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Se c'è terreno riportato possibilissimo, se puoi rialzarti fatti portare del terriccio buono, visto che è piccolo..

Ciao

27/01/2016, 23:16
Profilo

Grazie Jean, avevo in mente un progettino...non so se sia fattibile. Creare dei bancali con i blocchi di lapillo e riempirli con la terra presente, ovviamente vagliate il più possibile, ed humus di lombrico, circa 2 qli. Nasce dall'esigenza di contenere il dilavamento dovuto al fatto che il terreno si trova ai piedi di una collinetta.

28/01/2016, 10:16
Profilo

si è fattibile nella pratica, dal lato economico non so
il terreno è pendente?

29/01/2016, 18:32
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Mi sembra una ottima idea, forse è anche meglio gestibile come soluzione, il preparato mi sembra ottimo

Ciao

29/01/2016, 18:59
Profilo

No il terreno è pianeggiante, diciamo che sono su tre livelli. Alla fine della collinetta c'è una strada sterrata, poi ribassato rispetto alla strada c'è il primo "terrazzamento" del mio terreno, in realtà solo pochi cm, poi il terzo livello dove c'è la parte grossa del terreno. A livello economico i blocchi li ho trovati a 1,20€ l'uno e ne ho considerati circa 100, per l'humus l'ho trovato a 140€ 2 quintali. Non è poca la spesa ma poi avrei un buon terreno lavorabile e fertile?

29/01/2016, 19:10
Profilo

un piccolo orticello, immagino, se ti bastano 100 blocchi...quindi per l'humus va più che bene
lavorabile dipende...se riesci a mischiare la sabbia e l'argilla nel creare i bancali sarà sicuramente più friabile e soffice

29/01/2016, 19:20
Profilo

7 mi per 5, ma questo è solo una parte. Poi ci sono altri 2 pezzi sparsi. Sto cercando di mettere insieme tutte le mie passioni in un terreno piccolo, quindi oltre all'orticello, nella mia immaginazione dovrebbe esserci un bel pollaio, alcuni olivi ed alberi da frutto ( che già ci sono) un bel forno a legna ed il giardino...preferisco poco ma tutto. Poi ad ingrandirmi sacrificando qualcosa sono sempre in tempo. Per adesso voglio soddisfare tutte le passioni.

30/01/2016, 0:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo