Salve a tutti, mi chiedevo se fosse possibile controllare il ph del terreno usando metodi più economici e in particolare pensavo di usare il test ph del mio acquario. L' idea sarebbe quella di prendere un campione di terra e metterlo a bagno in un secchio di acqua con ph noto e misurare la variazione dopo un tot di tempo. Certo sarà meno preciso di un esame professionale ma almeno un' idea sulla acidità/alcalinità penso la possa dare, che dite?
benvenuta nel forum più bello del mondo, cara amica!! non so se i lupini possono andare nell'orto , so che se hai un quesito da porre, devi cliccare su " nuovo argomento ", scrivere il titolo nello spazio indicato ( per esempio , nel tuo caso : lupini nell'orto o no?), scrivere dunque la tua domanda e attendere le risposte che non tarderanno tu invece hai usato lo spazio di biociccio, naturalmente senza volerlo! non preoccuparti, le prime volte facciamo tutti qualche pasticcio ti saluto matilde
non conosco i test da acquario, un metodo semplice consiste nell' utilizzare le cartine tornasole che vendono in farmacia, prendere alcuni pugni di terra da diverse zone dell' orto e mischiarli assieme in acqua distillata.