Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 12:46

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Terriccio universale 
Autore Messaggio

teoricamente l' informazione è corretta perchè urina contiene molto azoto, in pratica non è igienico, pratico e potresti far danni perchè è troppo forte e brucia. L' urea è parte dell' urina ma quella che compri è di sintesi chimica e non è proprio uno dei migliori prodotti: da una spinta incredibile alle piante perchè è immediatamente assorbile ma alla lunga rischi di impoverire il terreno

In realtà il problema di mario può avere varie cause, non esclusivamente mancanza d'azoto

16/04/2016, 20:19
Profilo

CatiaT ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Compra della torba, o terriccio per semina, puoi usare anche vermiculite, perlite, fibra di cocco.

La vermiculite non dà nutrimento, si usa solo per mantenere più a lungo l'umidità del terriccio.

Catia

Si, vero che non da nutrimento è solo una base per farli nascere, stessa cosa la perlite, la fibra di cocco, e anche il terriccio per semina. Un seme nasce tranquillamente senza nutrimenti, ho solo risposto alla domanda 2) Alla prima domanda non si puo rispondere perche non c'è la foto della pianta?

1. chi mi sa spiegare perchè le piantine dell'orto che sto allevando presentano alcune foglie decolorate, prive del colore verde.
2. chi mi sa dire se il terriccio universale è adatto per allevare piantine dell'orto.

16/04/2016, 20:47
Profilo

Formazione: Geometra
ciuit ha scritto:
L' urea è parte dell' urina ma quella che compri è di sintesi chimica e non è proprio uno dei migliori prodotti: da una spinta incredibile alle piante perchè è immediatamente assorbile ma alla lunga rischi di impoverire il terreno

immediatamente no...deve essere trasformata per diventare nitrato assorbibile, comunque in commercio c'è anche quella a lento rilascio
"impoverisce" come tutti gli azotati di sintesi...brucia perchè non la si sa usare in modo corretto

16/04/2016, 21:05
Profilo

marcello79 ha scritto:
CatiaT ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Compra della torba, o terriccio per semina, puoi usare anche vermiculite, perlite, fibra di cocco.

La vermiculite non dà nutrimento, si usa solo per mantenere più a lungo l'umidità del terriccio.

Catia

Si, vero che non da nutrimento è solo una base per farli nascere, stessa cosa la perlite, la fibra di cocco, e anche il terriccio per semina. Un seme nasce tranquillamente senza nutrimenti, ho solo risposto alla domanda 2) Alla prima domanda non si puo rispondere perche non c'è la foto della pianta?

1. chi mi sa spiegare perchè le piantine dell'orto che sto allevando presentano alcune foglie decolorate, prive del colore verde.
2. chi mi sa dire se il terriccio universale è adatto per allevare piantine dell'orto.

Che il terriccio universale non è adatto a fare piantine da orto te lo dico io, visto che ne faccio a migliaia, il terriccio dei supermercati e' solo robaccia, per la semina ci vuole il terriccio specifico

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

16/04/2016, 21:21
Profilo

Scusa catia, ma perche lo dici a me :lol: io mica ho scritto (terriccio universale :shock: )

16/04/2016, 21:30
Profilo

mario1952 ha scritto:
buonasera
due questioni:
Mario

Forse non hai capito bene :) ho solo risposto alla domanda 2) Alla prima domanda non si puo rispondere perche non c'è la foto della pianta? Spero che cosi si capisca meglio.

16/04/2016, 22:26
Profilo

di fatto, urina come fertilizzante e' un metodo vecchio come l' agricoltura. E' igienico, dato che e' sterile, e in ogni caso se volete avere delle belle piante biologiche la microflora va aggiunta in qualche modo. Terricci da piantine, aggiungono fertilizzanti chimici, in particolare fosforo. Qui ce ne sono alcuni che aggiungono micorrize invece.

anche, di fatto, questi terricci comperi sono poverissimi, ma hanno buona capacita' di buffer chimico essendo comunque ricchi in carbonio. il trucco sta nell' aggiungere la soluzione di urea allo 0.5% prima di germinare. La stessa soluzione aggiunta a un bel terreno nero di orto non fa danni, stesso motivo. E' solo una terraccia povera, o una piantina giovane, che hanno bisogno di diluzione di un fattore 10.

Urina come fertilizzante in google da' 34800 pagine. Nella stampa semi-colta

Scientific American

http://www.scientificamerican.com/artic ... ertilizer/

National Geographic

http://news.nationalgeographic.com/news ... ertilizer/

Wired, edizione italiana

http://www.wired.it/attualita/ambiente/ ... -raccolta/

Meglio anche non criticare i metodi degli altri, specie se non avete fatti a riguardo. Se usate fertilizzanti fosforo, aggiungete del cadmio al vostro orto. Non posso concepire che uno possa difendere fertilizzanti P contro un metodo sostenibile, ambientalista e antico.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

17/04/2016, 0:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2