Buongiorno a tutti Trapiantando alcuni ortaggi seminati in semenziaio mi sono accorto che il fondo dei vasettini era praticamente asciutto. Ho usato il terriccio per orto e semina di Compo bio. Avete qualche consiglio su come far penetrare l'umidità fino in fondo? Quando qualche giorno fa ho seminato i cavoli ho provato ad immergere il fondo dei semenziai in una bacinella d'acqua per fargliela assorbire, ma dopo una notte intera la terra era ancora asciutta. È il terriccio che ha problemi di drenaggio o sono io che sbaglio qualcosa?
io innaffio sempre da sotto, cioe' li metto a bagno fino a meta'. ci sono dei terricci commerciali tipo torba che sono molto idrofobi e fanno molta fatica a bagnarsi. in genere sono anche privi di nutrienti eccetto quelli che possono aver messo. e' per questo che ho cominciato a mischiare la mia torba con vermicomposto. si bagna, ed e' nutriente.
Quoto glib, farsi il terriccio è la miglior cosa, altrimenti acquistare prodotti di qualità e garantiti da chi li vende!!! (non grande distribuzione). Poi irrigare sempre da sotto, non ci vuole nulla per fare una "bacinella", le mie hanno costo zero
quest' anno non ho neanche usato torba. il mio "terriccio" e' una pila di foglie, terra e scarti di cucina, in ombra piena, innaffiato di tanto in tanto, e lasciato li' per un anno. poi lo setaccio e metto in sacchi di plastica, che sono pesantissimi. le zolle e i pezzi di materia non digeriti tornano nella pila. ha anche micorrize, perche' la pila in estate e' piena di vegetazione causa zucche meloni e avocadi.