Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 15:22

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Terriccio da semina "inadatto" o lampade "nocive" 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
Salve,

avrei da chiedervi un consiglio per togliermi dalla testa l'idea che il terriccio usato per la semina mi ha "rovinato" le piantine.

Mi spiego: da qualche anno semino in Gennaio/inizio Febbraio alcuni contenitori con pomodori, melanzane, peperoni basilico, insalate. Uso terriccio da semina tedesco comprato in una agraria della zona.
Abitando al Nord, tengo i contenitori sui ripiani in cucina e non appena spuntano le piantine le metto in veranda, dove c'è più luce, dentro una serretta di quella da brico.
Così facendo avevo le piantine pronte da mettere sotto tunnel da metà Aprile in avanti.

Questo fino allo scorso anno.

Quest'anno invece avevo un altro terriccio: sebbene abbia chiesto un terriccio per semina, arrivato a casa mi sono accorto che invece era "...terriccio biologico xxxXxxxx per fiori,piante ornamentali e commestibili", non metto il link all'articolo ma è di una ditta ligure alla fine però riporto le caratteristiche.

Fatto sta che ho seminato e proceduto come gli altri anni, le piantine sono nate ma lo sviluppo si è bloccato: per esempio i pomodori hanno solo le prime 2 foglioline e non c'è verso che spuntino le altre; lo stesso dicasi per i peperoni e le melanzane, anche l'insalata stenta a crescere; gli unici sono gli zucchini che sono già in serra e quasi col fiore.

Potrebbe essere che nel terriccio ci sia quialche sostanza che per la semina blocchi lo sviluppo tipo qualche componente acido?

Di diverso rispetto agli altri anni,oltre il terriccio, è che alcune piantine le ho messe nella serretta con 4 lampade a basso consumo: non è che sono nocive se tenute a pochi cm dalle piantine e le "bloccano" lo sviluppo?
Però tutti i pomodori non erano sotto le lampade e sono lo stesso bloccati.
Oggi ho riseminato di nuovo tutto col "terriccio "buono"

Grazie e saluti

ps: queste sono le caratteristiche del terriccio:
"Per la coltivazione in vaso di tutte le specie fiorite sia erbacee che arbustive. Grazie alle spiccate caratteristiche di sostenibilità ambientale può essere utilizzato per la coltivazione naturale, sinergica e per la permacultura, etc..."

02/04/2017, 19:08
Profilo

è probabile che il terriccio blocchi le piantine,forse si è compattato troppo?
io mischio anche del agriperlite che rende piu morbido il terriccio ,niente devi rinvasare le piantine e vedere ,dovrebbero ripartire

02/04/2017, 19:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]