Buon pomeriggio a tutti, sono nuova e approfitto subito per chiedervi consiglio.
Piccola premessa: vivo a Matelica, un paesino nella provincia di Macerata (Marche). Io e il mio fidanzato stiamo cercano casa in campagna con un po' di terreno. Dobbiamo ancora valutare per bene ma questa è un'altra storia. Comunque io vorrei diventare un imprenditrice agricola.
Nel frattempo....abbiamo dei parenti che ci faranno fare un po' di esperienza con la propria terra.
La terra in questione è molto argillosa e loro dicono che alcuni ortaggi proprio non escono bene.
Per cominciare ho comprato:
Piantine di cime di rapa + semi (voglio sperimentare entrambe)
Piantine di cavolo verza bianca e scura
Piantine di cavolo cappuccio bianco
Piantine di cavoletti di bruxelles
Insalata mista invernale.
Semi di bietola a coste bianche
Semi di spinaci
Semi di cime di rapa
Ora sono 4 giorni di fila che piove sempre. A parte oggi..almeno per ora.
E il nostro parente dice che se non si asciuga per bene la terra non possiamo fresare e quindi non possiamo piantare e/o seminare nulla.
Ma cosa succede ?E' possibile che bisogna aspettare così tanto? Lui dice che bisogna sperare almeno in 2 o 3 giorni di sole. Sennò fai un disastro.
Poi ancora un'altra domanda Volevo piantare anche delle piantine di finocchio, cavolfiori e broccoli.
Il parente dice che alla prima gelata si "fracica" tutto e butti tutto via.
Mi chiedevo se si potessero coprire con qualcosa di non troppo costoso, fieno o cose simili, cosa ne dite?!
Grazie in anticipo
Roberta