Il terreno del mio orto è molto sabbioso.E' facilissimo da lavorare.Da asciutto, e appena zappato è una meraviglia,è sofficissimo,sembra farina.Ma ahimè,dopo una pioggia,proprio come la sabbia si compatta ed è poco drenante,poi si forma una sorta di crosta che seppure fragile la devo sempre zappare perchè se non lo faccio mi pare che le piante orticole soffrano.Quello che chiedo è se vi sia un modo per migliorare il drenaggio e renderlo meno ricompattabile dall'azione dell'acqua.Grazie in anticipo.
non penso sia sabbioso, bensì limoso (ne so qualcosa in quanto anche il mio ha quelle caratteristiche). Un buon apporto di sostanza organica è l'unica soluzione, e lavorazioni profonde che creino cavernosità dove l'acqua può accumularsi.
ciao a tutti, scusate riprendo questa discussione dato che si parla di tipi di terreno per non aprirne una nuova. Il mio problema è opposto, il terreno è compatto e argilloso..davvero "duro" da lavorare e non sfruttabile per coltivazioni come patata, cipolle, carote ecc. Apporto sempre letame/compost/cenere ma i miglioramenti sono davvero minimi. Avevo pensato allora quest'autunno di aggiungere molta sabbia (di quella che si prende nei negozi di edilizia che dovrebbe essere di fiume)...che ne dite? può essere una buona soluzione? grazie Luca
slash1893 ha scritto:ciao a tutti, scusate riprendo questa discussione dato che si parla di tipi di terreno per non aprirne una nuova. Il mio problema è opposto, il terreno è compatto e argilloso..davvero "duro" da lavorare e non Luca
Anche io ho lo stesso problema. Potrebbe essere una buona idea la sabbia però che sia di fiume. Un altro ammendante utile è l'agriperlite. Resta il fatto che secondo me meno si tocca la terra e meglio è.