Buongiorno a tutti, sono nuovo anche se è da un po' che leggo questo interessante forum.
Da qualche anno seguo l'orto di famiglia e mi sto appassionando sempre di più; purtroppo il terreno con cui ho a che fare mi da un po' di problemi. Sono infatti dell'alta marca trevigiana, vicino alle prealpi, il terreno qui è pieno di sassi di tutte le dimensioni, molto leggero ( credo si definisca sabbioso), di color marrone piuttosto scuro, si lavora abbastanza facilmente ma ha il grosso difetto che si asciuga velocemente. In estate anche se lo inzuppo d'acqua dopo un giorno, massimo due è completamente secco. Inoltre mi sembra si scaldi moltissimo forse per l'alto contenuto di ghiaia e leggevo che i terreni sabbiosi fanno fatica a trattenere le sostanze nutritive e sono poco fertili. Aggiungo che lo strato di terra è profondo dai 30 ai 50 cm poi è ghiaia pura. Ogni anno lo fertilizzo con stallatico in pellet e concime granulare ma se i pomodori ad esempio mi danno discrete soddisfazioni, melanzane, zucche, peperoni non crescono rigogliosamente e danno frutti piccoli. Non parliamo di meloni e angurie che ho rinunciato a piantare dato che quest'ultime diventano grandi come delle mele. Estremizzando se lo confronto con l'orto di conoscenti a pochi km di distanza su un terreno più argilloso sembra quasi di confrontare la steppa ( il mio) con la foresta amazzonica ( il loro).Vi chiedo quindi se avete qualche consiglio da darmi o mi devo arrendere alla natura della terra.
Grazie mille
Stefano