|
Autore |
Messaggio |
Marco93
Formazione: ITC
|
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda riguardante il tipo di terreno che possiedo.. Possiedo 500m quadri, e spaccando precisamente a metà il terreno, da un lato il terreno si presenta argilloso (ma purtroppo da quel lato non posso seminarvi perchè possiedo un pozzo artesiano dal lato opposto) e dal lato casa il terreno si presenta sabbioso e arido,di composizione molto fine quasi in polvere e chiaro.. Quindi vorrei chiedervi come potrei arricchire il mio terreno (specifico che semino insalata romana, insalata foglia di quercia, lattuga, radicchio, scarola, pomodori, zucche, zucchine, fagiolini e altre che adesso mi sfuggono) ?? -Lessi che si aggiungeva la calce non so se per diminuire o aumentare l'acidità, cosa ne dite in riguardo al Ph dei terreni sabbiosi? -Quale concime può veramente rendere il terreno più traspirante e far si che trattenga liquidi?? -Cosa mi consigliate tra stallatico e fertlizzanti preconfezionati in palline?? Posso aggiungere anche del terriccio universale??? -C'è qualche altro ''ingrediente'' che possa rendere il mio terreno sabbioso un pò più fertile???
_________________ Saluti, Marco
|
27/09/2012, 23:27 |
|
|
|
|
Jacopo92
Iscritto il: 30/08/2012, 13:20 Messaggi: 110 Località: Montegranaro (FM)
|
Sono un novizio anche io, ma dall'esperienza che mi sto facendo sul forum posso dirti che i pomodori hanno bisogno di calcio, quindi per loro hai bisogno di arricchire il terreno almeno con del nitrato di calcio Riguardo al terriccio universale va sempre bene. In un noto discount con le stelle ce n'era uno che costava poco più di 1€ per un sacco da 20l. Io ne ho presi un paio e l'ho buttati sul terreno che poi ho successivamente fresato, con una spesa minima un pò lo arricchisci, poi come stallato s elo trovi naturael sia meglio credo, altrimenti povra quello dei cavalli che é molto buono. Da me c'é parecchia creta, però sono nati benone pomodori (anche se gli mancava il calcio), zucchine, peperoni, melanzane e l'insalata nasce davvero molto bene
|
28/09/2012, 0:45 |
|
|
Marco93
|
Ti ringrazio molto, quindi confermi ciò che chiedevo.. Però accidenti, stamattino ho acquistato un sacco da 20 l me lo hanno fatto pagare 5 euro!! Vabbè comunque grazie ancora...
|
28/09/2012, 13:06 |
|
|
Jacopo92
Iscritto il: 30/08/2012, 13:20 Messaggi: 110 Località: Montegranaro (FM)
|
Non é tantissimo, io un sacco buono per orticoltura l'ho pagato quasi 8€, quelli economici non hanno molta sostanza, é vero, però tutto fa brodo, così si dice dalle mie parti e un paio di sacchi, con una spesa minima arrichisce un pochino, insieme allo stallato già é qualcosa. Per aumentare il calcio nel terreno puoi anche buttarci i gusci d'uova, lasciati prima essicare
|
28/09/2012, 13:47 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Una bella cultura da sovescio, tipo favino
|
28/09/2012, 14:19 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
marco da quale zona di napoli scrivi?
_________________ I
|
28/09/2012, 19:00 |
|
|
Marco93
|
Grazie a tutti per i consigli!! Eugenio da Melito di Napoli, però posseggo una villetta anche dalle parti di Mondragone (purtroppo non ci sono sempre e non posso seminare lì), e vedo che lì si vive ancora molto di agricoltura, bella cosa...
|
28/09/2012, 19:10 |
|
|
raviolo
|
se hai tempo credo che qualche coltura da sovescio sia la soluzione migliore. Puoi anche portare paglia. fieno foglie, aghi di pino e letame in quantita e lasciar marcire tutto i sacchi di terriccio sono uno sveno economico
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
28/09/2012, 19:42 |
|
|
Marco93
|
raviolo ha scritto: se hai tempo credo che qualche coltura da sovescio sia la soluzione migliore. Puoi anche portare paglia. fieno foglie, aghi di pino e letame in quantita e lasciar marcire tutto i sacchi di terriccio sono uno sveno economico Si, ottima idea quella di lasciar compostare naturalmente foglie e paglia, ti ringrazio per lo spunto..
|
28/09/2012, 21:30 |
|
|
gianlucacle
Iscritto il: 28/09/2012, 21:03 Messaggi: 44 Località: teramo Abruzzo
|
NEi terreni chi vuole il letame o di bovini o voini , se si deve mettere del granturco serve la pollina dei pollai e un buon concime per il mais , lo sprgi sul terrenoe poi lo lavori la pollina per il mais da granella e un ottimo fertilizzante, ma staia ttento non ne abbusare se no bruci le coltivazione.
|
29/09/2012, 11:40 |
|
|