Buongiorno a tutti. Il mio orto ha un terreno limoso, che rende difficile la coltivazione di ortaggi quali carote, ecc. Vorrei sapere se posso correggerlo in qualche modo. Mi hanno consigliato dello stallatico secco. Voi che ne dite? Grazie a tutti
Non proprio i migliori. Non sono male, per carità, solo che è molto compatto e da quindi problemi con tuberi come patate ecc. Per questo vorrei “alleggerirlo” un po’
serve sostanza organica per ammendare bene. non è una cosa che però riuscirai a cambiare in poco tempo. dovresti usare letame vero fatto con la paglia, compost e sovesci. lo stallatico secco è un concime e non ammenda un bel niente.
conta comunque che i nostri nonni coltivavano la terra e tutti avevano le bestie. immondizia non se ne creava e tutto finiva in campagna. di letame e altre cose ne hanno interrato ma la terra è ancora così. quindi non illuderti, potrai migliorarla ma mai cambiarla in modo radicale e per sempre.
Grazie per i consigli Allora...il letame non penso di riuscire a trovarlo, ma la paglia sì. Sovesci nel mio caso non ha senso farli perché ho un piccolo orto sociale da 30 mq e se mi metto a fare sovesci non raccoglierò mai niente Di compost, invece, ne posso avere quanto voglio. Per ora quindi opto per il compost (e magari facendo anche aiuole rialzate). Qualcuno mi sa dire quanto compost potrei usare? P.S. Ora che mi ricordo, mi hanno consigliato anche della torba per rendere il terreno limoso più leggero. Farebbe qualcosa?