se è incolto da molti anni ,di sicuro è cresciuta flora spontanea,arbusti vari, rovi, erba. allora dovrai per forza dare prima una pulita eliminando tutto per poter poi passare con una motozappa o qualunque altro mezzo.se poi dai notizie più dettagliate tipo se hai acqua,se è pianeggiante,orientamento,altitudine,clima,zona,ti si può indirizzare meglio.
si è incolto da molti anni ed effettivamente è cresciuta molta flora spontanea. il terreno non è pianeggiante ed è ad un altitudine di circa 300m slm. il clima e' quello abruzzese nelle colline di Chieti. Per quanto riguarda l'acqua ci sarebbe un piccolo lago ma e' stato quasi riempito di terra. Ci sono degli ulivi e alcuni alberi da frutto ormai sommersi da rovi ed erbacce. Vorrei sapere qual è il periodo migliore per fare la prima grande pulizia. grazie per la risposta
potresti mettere delle patate. come tempi e come lavorano aiutano a ripulire. in inverno lavori il terreno come meglio credi. semini poi e patate che crescendo veloci faranno concorrenza al resto. ti basterà zapparle un paio di volte e poi raccogliere. visto che raccoglierai in estate piena potrai poi sfruttare il sole per rendere la vita difficile alle erbacce.