Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

terreno di un ettaro

23/09/2015, 19:40

Buonasera amici del forum! avrei la possibilità di affittare un terreno di un ettaro con pozzo, il terreno è in parte pianeggiante ed in parte no e sono presenti 50 piante di ulivo. Secondo la vostra esperienza quanto è impegnativo gestirlo? sarei solo con lo sporadico aiuto dei miei genitori, l'idea sarebbe quella di ricavarne un orto a uso familiare, impiantare un piccolo frutteto e un allevamento, sempre ad uso familiare di avicoli, conigli e capre (che adoro!) destinando alla vendita l'avanzo, se ci sarà...ovviamente io ho anche un lavoro che mi impegna mezza giornata in quanto turnista...è un passo troppo lungo? oppure potrei riuscirci?

Re: terreno di un ettaro

23/09/2015, 22:25

è tanto un ettaro. puoi recintare poi per gli animali? sembra sciocco chiederlo ma non ovunque è possibile farlo.

Re: terreno di un ettaro

24/09/2015, 9:58

Non ci ho pensato, l'ho dato per scontato. Comunque di pollai in zona ci sono

Re: terreno di un ettaro

24/09/2015, 10:10

comunque sia. io lavoro circa 2000 metri di terra per me e famiglia. lavoro il terreno ad orto senza animali. faccio questo la sera, nei fine settimana e durante le ferie. sono abbastanza meccanizzato.
non riesco però a fare tutto come vorrei.
un ettaro è 5 volte tanto....

Re: terreno di un ettaro

24/09/2015, 12:26

con tutte quelle cose stai poco a riempire un ettaro di terreno...il problema che sorge oltre a quello di recintare è quello di costruire una piccola stalla dove ti ricavi il pollaio, spazio per le gabbie dei conigli, ricovero per le capre, un po' di fienile e ricovero attrezzi...per il resto pascolo per le capre, prato da falciare per fare fieno per l'inverno (anche in mezzo ai fruttiferi tiri su abbastanza fieno soprattutto i primi anni), se puoi bagnare riesci anche a farti il mais, orto a volontà

certo devi attrezzarti almeno per i lavori più pesanti altrimenti è ingestibile...un buon motocoltivatore con aratro o rotativo, fresa, barra falciante, assolcatore...e/o un 30-40 cv (e ti salvi la schiena) sempre con i suoi attrezzi...pompa per il pozzo, tubi...

è un'impresa bella impegnativa che porta via tempo e richiede tanta passione e fatica (e denaro, perchè gli attrezzi, fruttiferi, animali ecc costano non poco)

Re: terreno di un ettaro

24/09/2015, 21:51

Informandomi ho saputo che sono ammesse recinzioni a maglia sciolta e coperte con siepi di piante autoctone, sono consentiti ricoveri per animali di 4 mq in materiale leggero. È una bella impresa,che mi esalta e mi spaventa. Se troviamo un accordo in merito al canone e alla durata potrei partire!

Re: terreno di un ettaro

24/09/2015, 23:01

Comunque credo he gli animali potrebbero darmi una grossa mano nel tenere pulito il terreno, togliendo mi o perlomeno riducendo di molto il lavoro più grosso di falciatura dell'erba. Oppure mi sbaglio?

Re: terreno di un ettaro

24/09/2015, 23:07

se liberi le capre dopo due giorni spariscono anche gli olivi :lol:
a parte gli scherzi...sono ghiotte di foglie e corteccia degli alberi quindi non le lascerei nel frutteto fossi in te...e comunque un po' di fieno per l'inverno dovrai farglielo no?

Re: terreno di un ettaro

25/09/2015, 18:46

Mi sa che ti sbagli Se metti gli animali sei obbligato ad andarci tutti i giorni e diventa un impegno gravoso , per tenere pulito basta una trincia , passi 3 volte l' anno e il gioco è fatto . Poi metterai anche gli animali , non mettere troppa carne al fuoco . L' erba sotto i frutti non è indicata per fare il fieno , perchè se vuoi ottenere qualcosa alcuni trattamenti li dovrai fare . Mago ;)
Rispondi al messaggio