Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 15:14

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
terreno di un ettaro 
Autore Messaggio

Buonasera amici del forum! avrei la possibilità di affittare un terreno di un ettaro con pozzo, il terreno è in parte pianeggiante ed in parte no e sono presenti 50 piante di ulivo. Secondo la vostra esperienza quanto è impegnativo gestirlo? sarei solo con lo sporadico aiuto dei miei genitori, l'idea sarebbe quella di ricavarne un orto a uso familiare, impiantare un piccolo frutteto e un allevamento, sempre ad uso familiare di avicoli, conigli e capre (che adoro!) destinando alla vendita l'avanzo, se ci sarà...ovviamente io ho anche un lavoro che mi impegna mezza giornata in quanto turnista...è un passo troppo lungo? oppure potrei riuscirci?

23/09/2015, 19:40
Profilo

è tanto un ettaro. puoi recintare poi per gli animali? sembra sciocco chiederlo ma non ovunque è possibile farlo.

23/09/2015, 22:25
Profilo

Non ci ho pensato, l'ho dato per scontato. Comunque di pollai in zona ci sono

24/09/2015, 9:58
Profilo

comunque sia. io lavoro circa 2000 metri di terra per me e famiglia. lavoro il terreno ad orto senza animali. faccio questo la sera, nei fine settimana e durante le ferie. sono abbastanza meccanizzato.
non riesco però a fare tutto come vorrei.
un ettaro è 5 volte tanto....

24/09/2015, 10:10
Profilo

Formazione: Geometra
con tutte quelle cose stai poco a riempire un ettaro di terreno...il problema che sorge oltre a quello di recintare è quello di costruire una piccola stalla dove ti ricavi il pollaio, spazio per le gabbie dei conigli, ricovero per le capre, un po' di fienile e ricovero attrezzi...per il resto pascolo per le capre, prato da falciare per fare fieno per l'inverno (anche in mezzo ai fruttiferi tiri su abbastanza fieno soprattutto i primi anni), se puoi bagnare riesci anche a farti il mais, orto a volontà

certo devi attrezzarti almeno per i lavori più pesanti altrimenti è ingestibile...un buon motocoltivatore con aratro o rotativo, fresa, barra falciante, assolcatore...e/o un 30-40 cv (e ti salvi la schiena) sempre con i suoi attrezzi...pompa per il pozzo, tubi...

è un'impresa bella impegnativa che porta via tempo e richiede tanta passione e fatica (e denaro, perchè gli attrezzi, fruttiferi, animali ecc costano non poco)

24/09/2015, 12:26
Profilo

Informandomi ho saputo che sono ammesse recinzioni a maglia sciolta e coperte con siepi di piante autoctone, sono consentiti ricoveri per animali di 4 mq in materiale leggero. È una bella impresa,che mi esalta e mi spaventa. Se troviamo un accordo in merito al canone e alla durata potrei partire!

24/09/2015, 21:51
Profilo

Comunque credo he gli animali potrebbero darmi una grossa mano nel tenere pulito il terreno, togliendo mi o perlomeno riducendo di molto il lavoro più grosso di falciatura dell'erba. Oppure mi sbaglio?

24/09/2015, 23:01
Profilo

Formazione: Geometra
se liberi le capre dopo due giorni spariscono anche gli olivi :lol:
a parte gli scherzi...sono ghiotte di foglie e corteccia degli alberi quindi non le lascerei nel frutteto fossi in te...e comunque un po' di fieno per l'inverno dovrai farglielo no?

24/09/2015, 23:07
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Mi sa che ti sbagli Se metti gli animali sei obbligato ad andarci tutti i giorni e diventa un impegno gravoso , per tenere pulito basta una trincia , passi 3 volte l' anno e il gioco è fatto . Poi metterai anche gli animali , non mettere troppa carne al fuoco . L' erba sotto i frutti non è indicata per fare il fieno , perchè se vuoi ottenere qualcosa alcuni trattamenti li dovrai fare . Mago ;)

25/09/2015, 18:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]