|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
danirossi
|
Dal terreno lasciato a pascolo per gli asini e tre capre da oltre otto anni ho ricavato delle "piane" di circa settanta metri per tre. Che il terreno fosse argilloso lo sapevo e l'analisi ha confermato il ph è di poco inferiore a 8. Adesso stiamo coltivando zucche, insalata, bietola a coste, pomodori,ecc..Per poterlo sfruttare tutto l'anno pensavamo di piantare altri ortaggi, piccoli frutti, qualsiasi pianta adatta, ma l'alcalinità restringe la scelta, abbiamo interrato del letame dei nostri animali, polli e conigli compresi, ma è poco. Si può correggere un terreno abbastanza da renderlo perlomeno neutro? Se ci procuriamo dello stallatico a camionate possiamo sperare? Non capisco se l'eventuale correzione deve essere periodica o una tantum. Grazie e scusate l'ignoranza.
|
20/06/2014, 12:03 |
|
|
|
|
danielebgh
Iscritto il: 07/01/2014, 16:51 Messaggi: 84 Località: Piemonte-Torino
|
per portare il ph verso il 7, ci sono tanti rimedi... quelli amatoriali non mi sembrano adatti a te, in quanto hai un bell'appezzamento di terreno. Per rendere acido un terreno di grandi dimensioni solitamente si utilizza oltre al letame il gesso, ma non basta una correzione momentanea, va somministrato periodicamente. Dai uno sguardo qui http://www.unsitodelcactus.it/?loc=news_dett&id=99
|
20/06/2014, 15:47 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Danirossi per favore, metti la tua città nel profilo, altrimenti è difficile consigliarti le coltivazioni adatte .
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/06/2014, 15:57 |
|
|
danirossi
|
Sono a Carrara, terreni da vite. Quando avevo la vigna feci fare l'analisi del terreno per un portainnesto giusto, l'agronomo mi consigliò l'aggiunta di polvere di marmo e a Carrara è facile trovarla, non ricordo la quantità e non mi disse che avrei dovuto ripetere l'operazione, però la vigna non ha mai avuto problemi, l'ho tolta per altri motivi. Adesso dove c'era la vigna ho messo gli olivi e per ora non ci sono problemi, in questa porzione nuova c'era un bosco di robinie, l'abbiamo bonificata e come ho già detto è servita per il pascolo. Dopo la creazione delle piane la terra che prima era in superficie ed era abbastanza buona, è stata rimescolata con quella sottostante.
|
20/06/2014, 21:54 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
con un ph poco inferiore a 8 nn dovresti avere problemi con la maggior parte delle colture magari utilizzerai concimi fisiologicamente acidi
_________________ I
|
21/06/2014, 10:46 |
|
|
danirossi
|
Grazie, speriamo bene. E' una terra che quando asciuga viene dura e certe piante come le carote non riescono a fare una radice decente.
|
21/06/2014, 19:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|