dal libro di mike McGrath,
tutto quanto serve per fare compost di estrema qualità è dato da FOGLIE SECCHE(marrone)-carbonio() e da nitrati(erba-verde) in rapporto di 4 a 1 (evitare le foglie di noce).
il tutto va messo a cumulo (compostiera) meglio se con un camino al centro (foro di aerazione) dato che permette meglio la circolazione dell'ossigeno(se da 2mtx2mt).
non servono preparati per avviare il compostaggio se sono sfalci di erba e foglie ...
minimo deve essere di 1 Mt cubo ...perchè altrimenti è difficile mantenga e raggiunga le temperature ottimali (decomposizione a opera dei batteri), più grande è più difficile è arieggiarlo ...per questo si procede ogni 3/4gg o settimana a rigirare il materiale al fine di compostare tutto in modo equilibrato .
le temperature raggiungono i 60/70 gradi sono utili anche per rendere inoffensivi i semi che normalmente non si riesce ad eliminare dal compost ...(pomodori, meloni etc...)
deve essere mantenuto umido, personalmente lo bagno con un centinaio di litri di acqua (2.5x2.5x1Mt) all'inizio per aiutare i batteri nella decomposizione e man a mano il calore (decomposizione) lo "asciuga" lo ribagno e lo rivolto .
tempo dai 4 ai 6 mesi se triturato(le foglie).
quindi ottobre/novembre si va per foglie e da marzo in poi è utilizzabile .
le compostiere da giardino se sono rialzate da terra velocizzano la decomposizione perchè si verifica l'effetto camino l'aria dal basso sale arieggiando il materiale in decomposizione e mantenendo in vita i batteri all'interno ,sotto,il materiale decomposto viene digerito dai lombrichi e reso più fertile .
non serve altro ...
il legno va evitato perchè il primo anno per decomporlo la parte di nitrati verrebbe usata solo per il legno e non per le piante .
la segatura di legno se già decomposta dopo un anno o più può essere utile, altrimenti necessita di troppi niitrati per essere decomposta il tutto andrebbe a svantaggio delle piante.
in sostanza serve una parte marrone ed una parte verde carbonio/Nitrati = 30:1,
per le foglie e l'erba del prato il giusto rapporto è 4 :1
chiaro che le compostiere domestiche BEVONO di tutto ma in particolare modo VERDE ... c'è sempre troppo poco "marrone" carbonio all'interno dei cumuli ed il risultato è che decenera quasi sempre in marcimi e odori sgradevoli con percolati non indifferenti ...
una alternativa alle foglie è la paglia(non il fieno) , non il legno ....non si presta affatto !!!!! anche quelle pacciamature in legno alla base degli alberi ...da evitare se non legno prima compostato perchè possono introdurre malattie / funghi alle piante.
la cenere sul compost la mettono in molti ma pare uccida i batteri ... meglio direttamente sul terreno ...
nel compost si può integrare del letame, stallatico e letame di gallina ricco in nitrati , il tutto verrà decomposto e inglobato dei lombrichi che alla fine creeranno il miglior concime naturale si possa dare ad una pianta.
P.S.
le foglie son ricche di tutti quei micro elementi difficili da reperire in un concime chimico e/o acquistato !
il compost ottenuto può essere integrato al terreno ma pure usato per pacciamatura attorno alle piante, grazie ai batteri utili aerobi del compost aiuterà a combattere molte patologie della pianta !
utile pure il compost tea , te di compost ottenuto inserendo in un bidone colmo d'acqua un sacco di compost (di tela in modo possa filtrare) con una aggiunta di melassa(BIO) oppure zucchero di canna per alimentare i batteri AEROBI (i più utili alle piante)...il tutto inserendo aria (grazie ad un aeratore per acquari) dal fondo del bidone per circa 24 ore ...
l'acqua marrone ottenuta si può usare per innaffiare le piante ma pure per bagnarne le foglie al mattino presto 06:00/07:00 momento nel quale le piante hanno i pori delle foglie aperti ,contribuirà a proteggere la pianta da virosi e/o malattie.
- Allegati
-