io me lo sono fatto di legno
...
ma l'idea non è merito mio ... cercando informazioni mi sono imbattuto su un modello diverso dagli altri !
ho copiato questo tipo perchè è efficiente come soluzione anche se, come tutti i composter, fatto di plastica e quindi prima o poi si rompe se non "BLINDATO"
c'è uno studio dietro dell'università (non ricordo il nome) ...
quasi tutti poggiano sul terreno e non permettono una perfetta ereazione , e quindi bisogna di tanto in tanto girare il mucchio all'interno ...
con questo tipo non serve, nel mio autocostruito funziona bene sale in temperatura ma l'ho fatto più grande di dimensioni ...perchè quello originale è piccolo parecchio rispetto alle mie esigenze(giardino di casa+rifiuti umido) ...quello originale pare fatto di carta velina a vederlo ...
il vantaggio è che essendo ben areato sia sopra che sotto (effetto a camino) composta in tempi ridotti e non mi devo preoccupare di rivoltarlo ..mi limito a buttar sopra cercando di alternare erba foglie , scarti etc... e quando per gravità il materiale compostato scende cade sulla massa gestita dai lombrichi che gli fanno un altro ciclo di raffinamento
sugli ultimi 30/35 Cm dove cade il compost per gravità e c'è l'humus con i lombichi la metà è aria, lascio una fessura nella porta di chiusura alla base per far circolare l'aria (effetto a camino).
ho messo due assi di 7cm internamente (i 2 cunei triangolari nel disegno) come a frenare il materiale che appoggiandosi
non cade sino a quando il peso ma in particolare la decomposizione non lo fanno scendere ...
in sostanza le temperature delle stagioni, asciugandolo e/o congelandolo ne provocano la discesa quando maturo ...
le dimensioni sono 75x75Cm X 1.60Mt , se è troppo largo cade senza essere compostato direttamente nella camera dell'Humus ...internamento l'ho rivestito con una tela per separare la parte in legno e permettere al materiale di scivolare,altrimenti si blocca ...
faccio il pieno (in realtà è sempre pieno ci butto gli scarti di cucina lo sfalcio del prato , ora le foglie secche degli alberi etc... nella realtà se ci metti foglie ed erba ora per marzo dovresti trovare già del materiale compostato ...
andando avanti diminuisce il tempo perchè i batteri si moltiplicano ed il processo sembra velocizzarsi ...l'ho svuotato in parte questa estate ma ora è caduto altro compost perciò appena levo le piante nell'orto di casa o lo scarico sulle aiuole o lo lascio sino a marzo ... tanto non va da nessuna parte ed i lombrichi fanno festa e sopravvivono all'inverno internamente.
inoltre ho notato che si trovano bene dato che da qualche lombico (15/20) che ho messo all'inizio si sono moltiplicati a centinaia ...l'humus di lombrico sottostante ne è praticamente invaso .
non posso postare il modello di riferimento perchè il regolamento di questo sito non permette di fare pubblicità ...
ma per dirti, anche se funziona bene , nel campo dove ora ho avviato un nuovo orto ho fatto una compostiera più semplice
"stile antico"
4 pali, una rete a maglie medio/piccole una base di PVC per proteggere il compost ed i lombrichi dalle talpe(crescono come i funghi) 2.5Mtx2.5Mt X xx Mt tutte foglie ed erba del boschetto (uso il tagliaerbe altrimenti perdo troppo tempo).
la temperatura interna è elevata, non l'ho misurata ma non riesci a lasciarci la mano ... ti bruci proprio ...
su quello di casa autocostruito invece riscalda meno ma si sente perchè le tavole di legno esterne son calde rispetto a quando non è in atto la decomposizione ...
quello in legno l'ho costruito solo perchè in giardino non potevo predisporre un ammasso di materiale a decomporre....i miei vicini mi avrebbero decomposto ...
nel campo l'ho fatto vecchio stile !!!