Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 13:59

Rispondi all’argomento  [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 26  Prossimo
terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ? 
Autore Messaggio

Formazione: chimica ind.le
Ciao. Se pianti i bulbilli di cipolla adesso, in primavera fioriranno quasi sicuramente....io aspetterei marzo.

04/10/2013, 15:24
Profilo

in che senso sicuramente fioriranno ?

questa amica di mia madre li pianta normalmente a fine ottobre e ottiene sempre bei agli/cipolle/scalogni (a sentire ciò che dice) non mi ha detto nulla riguardo alla fioritura ...

ma se anche fosse non basta eliminare il "gambo" centrale (steli fiorali)dell'aglio o delle cipolle (e magari metterli sotto olio) per lasciar continuare ad ingrossare l'aglio(o le cipolle/scalogno) ?

da quello che mi sembrava di capire (di aver capito) la fioritura sembrava un fenomeno molto più probabile al "centro/sud" per via delle temperature che al nord ...

ma se anche mi capita, basta che levi lo stelo centrale e la pianta continua nella formazione/ingrossamento dei bulbilli(nell'aglio) o nell'ingrossamento della cipolla ... sbaglio ?

04/10/2013, 16:39
Profilo

ho appena trovato riferimenti anche quì riguardo alla evv. fioritura ...

orticoltura-f42/fiore-dell-aglio-con-tanti-agli-t27246.html" target="_blank

04/10/2013, 16:51
Profilo

Formazione: chimica ind.le
Ciao. Con l'aglio piantato a novembre non ho mai avuto problemi.
Con le cipolle, partendo da bulbilli, piantandole in autunno sono sempre andate a fiore.
Anche togliendo lo stelo fiorale, il bulbo tende a non ingrossare più di tanto...quest'anno partirò dal seme e non dal bulbillo a novembre e poi trapianterò ad aprile, vediamo se evito la fioritura.

07/10/2013, 11:07
Profilo

Siti da visitare assolutamente ....
Angelo Passalacqua & Paolo Basso - amicidellortodue &

caprette tibetane Paolo Basso http://lecaprettetibetane.blogspot.it/" target="_blank

CIME DI RAPA
http://amicidellortodue.blogspot.it/201 ... -rapa.html" target="_blank

08/10/2013, 13:12
Profilo

Fra tutti i pomodori piantati ,cuore di bue ligure compreso, l'unico che che mi ha meravigliato è stato il
Canestrino di Lucca detto anche pisanello (pare) ...
allego la nota dell'articolo perchè la penso allo stesso modo dell'autore ...

"E' un'ottima pianta che offre grandi soddisfazioni: io ho proaticamente abbandonato il cuor di bue (quello vero intendo) per il pisanello."

Prove di coltivazione. Il pomodoro "Canestrino" di Lucca http://ortolandia.blogspot.it/2011/10/p ... odoro.html" target="_blank

Fantastico !

download/file.php?id=72156&mode=view" target="_blank

download/file.php?id=72157&mode=view" target="_blank

08/10/2013, 14:48
Profilo

mah ...sto facendo esperimenti quindi non ho certezze... quì al nord le temperature son diverse ...

la concimazione in loco la uso solo per zucche zucchine etc....buca grande da 50/60 cm diametro profonda 40/50 e integro cenere(fosforo+potassio+magnesio+calcio e micro nutrienti in genere) + stallatico(azoto) anche compost mescolati alla terra - meglio se fosse letame interrato (magari coperto per evitare che lacqua lo porti via) ad ottobre in marzo sarebbe troppo fresco.

Mio zio contadino mi ha sconsigliato di concimare solo appena sotto la pianta ... perchè altrimenti la pianta raggruppa le radici solo nella zona concimata ... come pure di irrigare solo localmente appena sotto la pianta perchè la parte di terra non bagnata
vedrebbe meno radici.

anzi mi ha consigliato di posizionare i tubi gocciolanti distanti dalla pianta in modo da stimolare/costringere le radici a cercare nutrimento ed acqua il più lontano possibile.(impianto sul terreno non fertirrigazione).

quì di inverno la temperatura cala sotto lo zero, quindi eseguendo una vangatura dopo le piogge autunnali, quando il terreno si è asciugato o leggermente in tempera, accade che le basse temperature notturne sbriciolano la terra(perchè contiene acqua che si ghiaccia).

in sostanza le basse temperature "ARANO" il terreno ... che deve essere improntato prima delle piogge di primaverili altrimenti lo inzupperebbero rovinando il lavoro e rendendolo più compatto ...chiaramente poi va coperto ...alcuni usano del nylon bloccato da pietre.

in alcuni orti trapiantano a marzo (anche pomodori) coprendo con il nylon in modo da avere la terra asciutta/lavorata/concimata in tutta la superficie(10/15 cm) e le piante protette da evv. gelate via tunnel(nylon).chiaro che se piove molto la terra si inzuppa ma non viene dilavata o impaccata direttamente dalle piogge e rimane comunque più sciolta sotto al nylon.

a memoria, quando ho concimato tutta l'aiuola con stallatico e cenere ho ottenuto sempre buoni risultati ...

questo anno invece essendo in ritardo(metà giugno) mi sono limitato a concimare con 1 pugno o più di stallatico niente cenere (meloni a parte) appena sotto la pianta ed un po a seguire in copertura, perchè avevo già posizionato i teli forati ... ed infatti, è stato un disastro in confronto gli altri anni . In parte anche perchè ho avuto problemi di irrigazione(poca acqua) e solo localizzata(appena sotto la pianta via Annaffiatoio da impazzire :-) )

Mi sono convinto che 1Kg di stallatico a Mq + cenere di legna sana(25Kg su 100Mtq ma ne spargerò pure di più se la trovo) + compost maturo 1 anno) in quantità interrato danno i migliori risultati !

meglio se interrati 2/3 mesi prima di trapiantare o seminare ...(e comunque coperto il terreno con telo per evitare che evv. piogge dilavino la concimazione).

per questo predisposta compostiera da 2x2Mt che riempirò con foglie secche , residui dell'orto,sflalci e tutto quanto è bio e vegetale.

15/10/2013, 16:22
Profilo

quantità NKP a seconda dei concimi Organici

Allegati:
concimi2.JPG
concimi2.JPG [ 83.93 KiB | Osservato 1366 volte ]
concimi.JPG
concimi.JPG [ 48.37 KiB | Osservato 1366 volte ]
15/10/2013, 16:46
Profilo

domanda...

il mio vicino pasticciere si libera spesso di grandi quantità di gusci di uova ...
sino a che punto ha senso integrarli sminuzzati al compost ?(vedi mancanza calcio pomodori esempio).

ho appena predisposto nel campo una compostiera di 2x2x1Mt di foglie secche+sfalci d'erba e resti dell'orto e qualche Kg di compost della compostiera di casa , ricco di lombrichi e batteri per avviare la produzione di compost/umus di lombrichi ...

faccio male ad aggiungerci gusci d'uovo sminuzzati (qualche Kg) ? di quanto calcio possono necessitare le colture orticole ?

c'è per caso sul sito un argomento in cui si è trattata la reale necessità di concime a seconda del tipo di pianta ?
intendo... c'è un testo o una tabella che riassume,per tipologia di ortaggio, le necessità ? non per produzioni intensive quanto piuttosto per singola pianta, per capire le necessità reali di apporto su di un piccolo ORTO (100/150 Mtq).

più che altro non saprei come ricercare notizie in rete, cosa devo cercare ? perchè continuo a trovare PDF o articoli relativi alla coltivazione intensiva su ettari di un unico tipo di pianta ...

esiste qualche cosa di più semplice orientato all '"ORTO" ed alle necessità delle singole piante . meglio se in tabella, anche per poter confrontare le necessità di certe piante rispetto alle altre ?

ad esempio, una tabella tipo quella sopra dove però al posto del concime ci sono gli ortaggi e sulla destra le necessità a livello di macro ma pure di micro nutrimenti nella vita totale della pianta ...

ad esempio, pare che la cipolla non necessiti in modo particolare di azoto quanto piuttosto di fosforo e potassio, al punto che consigliano di sfruttare concimazioni residue di azoto e non integrare stallatico ... altri invece , tipo la cipolla di tropea, sembrano consigliarne l'interramento di azoto via stallatico ... non ci si capisce nulla (personalmente :-))

grazie !

18/10/2013, 10:58
Profilo

i penultimi pomodori (canestrino di lucca) che ho mangiato li ho colti in anticipo e hanno completato la maturazione senza problemi (prima foto)

l'ultimo palco invece ha continuato a crescere ma ho notato ha sviluppato delle bruciature ? o malattie ...

penso dipenda dal freddo ...

o forse è una malattia ?

riconoscete per caso di cosa si tratta , quella muffa bianca ma pure quelle chiazze grigio/marroni ?

normale degenerazione del pomodoro data dal freddo/blocco della crescita , oppure è una patologia che va curata ?

grazie !

Allegati:
1.JPG
1.JPG [ 31.79 KiB | Osservato 1252 volte ]
2.JPG
2.JPG [ 37.12 KiB | Osservato 1252 volte ]
3.JPG
3.JPG [ 38.64 KiB | Osservato 1252 volte ]
21/10/2013, 13:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 26  Prossimo