mah ...sto facendo esperimenti quindi non ho certezze... quì al nord le temperature son diverse ...
la concimazione in loco la uso solo per zucche zucchine etc....buca grande da 50/60 cm diametro profonda 40/50 e integro cenere(fosforo+potassio+magnesio+calcio e micro nutrienti in genere) + stallatico(azoto) anche compost mescolati alla terra - meglio se fosse letame interrato (magari coperto per evitare che lacqua lo porti via) ad ottobre in marzo sarebbe troppo fresco.
Mio zio contadino mi ha sconsigliato di concimare solo appena sotto la pianta ... perchè altrimenti la pianta raggruppa le radici solo nella zona concimata ... come pure di irrigare solo localmente appena sotto la pianta perchè la parte di terra non bagnata
vedrebbe meno radici.
anzi mi ha consigliato di posizionare i tubi gocciolanti distanti dalla pianta in modo da stimolare/costringere le radici a cercare nutrimento ed acqua il più lontano possibile.(impianto sul terreno non fertirrigazione).
quì di inverno la temperatura cala sotto lo zero, quindi eseguendo una vangatura dopo le piogge autunnali, quando il terreno si è asciugato o leggermente in tempera, accade che le basse temperature notturne sbriciolano la terra(perchè contiene acqua che si ghiaccia).
in sostanza le basse temperature "ARANO" il terreno ... che deve essere improntato prima delle piogge di primaverili altrimenti lo inzupperebbero rovinando il lavoro e rendendolo più compatto ...chiaramente poi va coperto ...alcuni usano del nylon bloccato da pietre.
in alcuni orti trapiantano a marzo (anche pomodori) coprendo con il nylon in modo da avere la terra asciutta/lavorata/concimata in tutta la superficie(10/15 cm) e le piante protette da evv. gelate via tunnel(nylon).chiaro che se piove molto la terra si inzuppa ma non viene dilavata o impaccata direttamente dalle piogge e rimane comunque più sciolta sotto al nylon.
a memoria, quando ho concimato tutta l'aiuola con stallatico e cenere ho ottenuto sempre buoni risultati ...
questo anno invece essendo in ritardo(metà giugno) mi sono limitato a concimare con 1 pugno o più di stallatico niente cenere (meloni a parte) appena sotto la pianta ed un po a seguire in copertura, perchè avevo già posizionato i teli forati ... ed infatti, è stato un disastro in confronto gli altri anni . In parte anche perchè ho avuto problemi di irrigazione(poca acqua) e solo localizzata(appena sotto la pianta via Annaffiatoio da impazzire
)
Mi sono convinto che 1Kg di stallatico a Mq + cenere di legna sana(25Kg su 100Mtq ma ne spargerò pure di più se la trovo) + compost maturo 1 anno) in quantità interrato danno i migliori risultati !
meglio se interrati 2/3 mesi prima di trapiantare o seminare ...(e comunque coperto il terreno con telo per evitare che evv. piogge dilavino la concimazione).
per questo predisposta compostiera da 2x2Mt che riempirò con foglie secche , residui dell'orto,sflalci e tutto quanto è bio e vegetale.