salve,
siccome ho un problema pure con il rifornimento d'acqua ho inserito questo link in un altro argomento ...
se magari c'è chi mi può aiutare ... grazie !
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/irrigazione-per-gravita-assistita-da-pompa-e-pannello-solare-t64295.html#p622730" target="_blank" target="_blank
Domanda ...
è caduto il proggetto di poter pompare l'acqua dal fosso perchè ho scoperto essere inquinata ... ma avendo risolto parzialmente con un rigagnolo d'acqua molto flebile che riesco a trasportare nel terreno da una derivazione/ fontanella del vicino che usa per abbeverare gli animali che la maggior parte del tempo viene scaricata nel fosso ...
mi trovo a dover risolvere un problema particolare ...
l'acqua della fontana sembra risentire della pressione della falda(della fontana)...per cui la pressione varia nel tubo e così pure la quantità d'acqua che arriva ... al punto che in luglio/agosto non arrivava ...
o meglio non arrivava se io la mantenevo a quell'altezza fissa di 90 cm circa ...
ma se staccavo il connettore dal fusto e lo abbassavo sui 60 cm allora il flusso riprendeva ...
ho pensato la pressione non è tale da alzarla degli ultimi 30cm ...
(quando invece piove parecchio il giorno dopo l'acqua esce e riempie i bidoni in molto meno tempo perchè il flusso aumenta e pure la pressione)
l'altezza minima del bidone mi serve per avere l'uscita dell'acqua sopra alle aiuole in modo da poter erogare per caduta/gravità ... quindi l'idea di abbassare il fusto è impraticabile pena l'impossibilità di irrigare per gravità/caduta ...
quindi mi chiedevo ... se all'ultimo tratto di 2/3/4 Mt collego un tubo capillare di 5/6mm (1/4 del tubo da 20 praticamente la metà del tubo verde da 10 mm che arriva dalla fontana) la pressione sul tubo capillare dovrebbe aumentare ...
intendo ...ho pensato che la pressione del tubo non ce la fa a sostenere la colonna del tubo da 20mm in verticale negli ultimi 2/3/4 Mt ...che pazienza quando sta in orrizzontale a terra , l'acqua dalla derivazione scende semplicemente aiutata dalla pressione della fontana ... ma quando si inalbera gli ultimi 2/3/4 Mt rappresenta un PESO ...che la pressione evidentemente non riesce a sostenere ...
Siccome la derivazione, la fontana in genere eroga 0.016 litri al secondo(1 litro al minuto) ... in 12 ore(di giorno) riesco a riempire i fusti ...
non avendo elettricità in loco devo cercare di risolvere in modo semplice il problema ...
il problema sta solo nel far salire una colonna d'acqua esile sino al raccordo del fusto, poi semplicemente cade all'interno sino al completo riempimento di tutti e 2 i fusti ...
Se quindi diminuisco il diametro del tubo capillare negli ultimi 2/3/4 Mt .... posso aumentare l'altezza della colonna d'acqua ?
in modo che quando la falda cala di pressione, COMUNQUE riesco ad alimentare il fusto ?
ho scritto un poema , spero di essere stato chiaro Grazie !!!